Traffico, arriva il nuovo asfalto antirumore: sarà testato in Toscana

Sarà realizzato con pneumatici usati e asfalto e bitume riciclati

Il rumore da traffico affligge 125 milioni di persone in tutta Europa. Una soluzione arriva dall'innovativo progetto europeo Life-Nereide, che testerà in alcuni comuni della Toscana la riduzione del rumore possibile grazie ad asfalti realizzati con aggiunta di gomma riciclata dai pneumatici fuori uso e asfalto riciclato. L'iniziativa è stata presentata oggi a Verona ad Asphaltica, principale evento italiano dedicato alla filiera dell’asfalto. Capofila del progetto è l’Università di Pisa, insieme tra gli altri alla Regione Toscana e ARPA Toscana.

I milioni di persone esposte quotidianamente a livelli eccessivi di rumore da traffico rischiano conseguenze anche gravi per la salute, come sottolineato più volte anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Una delle soluzioni possibili è l'impiego di asfalti fonoassorbenti, che cioè riescono ad assorbire il rumore, realizzati grazie all'aggiunta di polvere di gomma da pneumatici fuori uso e di bitume e asfalto recuperato dalla vecchie strade.

Per testarne caratteristiche e vantaggi, a settembre 2016 ha preso il via il progetto Life Nereide, co-finanziato dall’Unione Europea. Nel corso del progetto saranno stesi in Toscana 5mila200 metri di queste nuove superfici stradali sperimentali, grazie anche all’utilizzo del 35-50% di asfalto riciclato. Grazie al progetto è previsto un concreto miglioramento della qualità della vita delle persone per ciò che concerne l’esposizione al rumore, in quanto le nuove superfici saranno realizzate in aree urbane dove i limiti di rumore sono superati e dove è già previsto un intervento di mitigazione.

Il miglioramento previsto della qualità del suono percepito sarà valutato attraverso circa 700 sondaggi che saranno somministrati ai cittadini e che valuteranno gli effetti acustici e le differenze avute con le nuove superfici in riferimento al fastidio percepito e ai disturbi del sonno.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Movida: ubriachi fradici davanti ai figli piccoli

  • Cronaca

    Tramvia: asfaltature e divieti lungo la linea 3  

  • Cronaca

    Calenzano: incendio in una camera d'albergo

  • Cronaca

    Caldo record: sale il rischio incendi boschivi

I più letti della settimana

  • Incidente in Viale Giovine Italia: muore ciclista / FOTO

  • Gucci, nuovo stabilimento a Scandicci: pronte 400 assunzioni

  • 5 gite fuori porta in Toscana per il ponte del 25 aprile

  • Firenze, gli eventi da non perdere questo fine settimana

  • Giallo al Varlungo: trovato in gravi condizioni sotto un ponte

  • Gavinana: minacciata con un coltello fuori da una gelateria

Torna su
FirenzeToday è in caricamento