rotate-mobile
life

Ambiente, torna "L'Ora della Terra"

Sabato anche in Toscana le luci si spengono per un'ora

Sabato torna L'Ora della Terra, "60+ Earth hour", l'evento mondiale lanciato dal Wwf per spegnere le luci e accendere così l'attenzione sui cambiamenti climatici coinvolgendo tutta la comunità internazionale dal singolo cittadino alla grande impresa. Le modifiche del clima sono infatti la più grande minaccia alla sopravvivenza del Pianeta e il 2015 (dopo che il 2014 è stato l'anno più caldo sulla Terra dal 1880) è l'anno in cui si dovrà chiudere il negoziato dell'ONU per un accordo globale in grado di prevedere azioni concrete utili ad invertire la rotta.

FIRENZE - Dalle 20.30 alle 21.30 saranno spenti per un’ora: Palazzo Vecchio (facciata) e Torre di Arnolfo; Ponte Vecchio (spegnimento parziale); abbazia di San Miniato al Monte; Statua del David al piazzale Michelangiolo; Duomo (prospetti laterali e parte della cupola); basilica di Santa Croce (prospetti laterali e posteriori). All’iniziativa aderiranno anche le due sedi della Regione Toscana e la Città Metropolitana, rispettivamente con lo spegnimento di Palazzo Sacrati Strozzi e di Palazzo Medici Riccardi.

Inoltre è in programma, in piazza Annigoni, una serata di osservazione della volta celeste, in collaborazione con l’osservatorio astrofisico di Arcetri e l’ ‘Associazione astronomica amici di Arcetri’, che per l’occasione metteranno a disposizione dei cittadini i loro telescopi. Per la realizzazione dell’iniziativa verrà spenta l'illuminazione pubblica. Per avere l’oscuramento completo della piazza sono stati invitati ad aderire gli esercenti (con lo spegnimento delle luci dei loro locali o con altre iniziative ‘a lume di candela’); il quotidiano ‘La Nazione’ (con lo spegnimento dell’insegna luminosa). Animeranno la piazza anche altri eventi ‘a sorpresa’ con la partecipazione dei volontari della Cooperativa sociale Cat. 

Tante le adesioni all'iniziativa anche in Toscana. L'elenco è sul sito www.wwf.it/oradellaterra dove è anche possibile segnalarne altre organizzate da cittadini, istituzioni e imprese che vogliono far parte e promuovere la più grande mobilitazione per salvare il pianeta. Anche sui social utilizzando gli hashtag #EarthHour e #unoralbuio. L'anno scorso allo spegnimento simbolico delle luci di monumenti, case, sedi istituzionali, aziende, strade e piazze hanno partecipato più di 2 miliardi di persone in 7.000 città e 162 paesi del mondo.
 

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, torna "L'Ora della Terra"

FirenzeToday è in caricamento