rotate-mobile
life Montespertoli

Montespertoli, più alberi contro il rischio frane / FOTO

Iniziata l'opera di piantumazione di circa 250 alberi in diverse zone del comune. L'obiettivo è abbellire il borgo e allo stesso tempo limitare i fenomeni di smottamento

Il comune di Montespertoli si tinge ancor più di verde. Sul territorio del comune valdelsano è partita, infatti, l'opera di piantumazione di circa 250 nuovi alberi, che contribuiranno non solo ad abbellire le aree urbane comunali ma soprattutto a limitare fenomeni di smottamento e dissesto idrogeologico. “Il territorio di Montespertoli, per via della composizione del terreno, è molt soggetto a fenomeni di smottamento - spiega l'assessore all'ambiente, Mauro Mucciarelli – con questa operazione, dunque, puntiamo a migliorare gli spazi verdi e, allo stesso tempo, a rendere maggiormente stabile il terreno”.

Le aree interessate dalla piantumazione dei nuovi alberi sono diverse. In primo luogo, il ciglione soprastante la pista pedociclabile di Martignana, nel tratto fra la Casa del Popolo e l'ex fattoria la Torraccia: si tratta di 520 metri che verranno alberati con robinie (acacia comune) con interasse di circa 6 metri l'una dall'altra, per un totale di 100 alberi.

“La scelta di questa pianta - sottolinea Mucciarelli - è dovuta sopratutto alla forte capacità di radicazione con lo scopo di legare il terreno ed evitare movimenti del ciglione stesso”. Poi nel giardino dell'asilo nido della “Casaccia”, dove verranno piantati 2 gelsi nel prato antistante l'ingresso, 3 pioppi sul lato posteriore dell'edificio lungo la recinzione a confine con via A. Moro, 20 alberi da fiore fra prunus persica, pyrus calleriana e malus da fiore a gruppi nel prato fra l'edificio e la provinciale, avendo cura di non schermare la statua esistente. Nel parco urbano, invece, verranno posti 18 lecci, 20 cipressi e 20 sughere a formare una barriera verde mista a schermatura della struttura dalla strada, poi 3 tigli, 3 ippocastani e 3 bagolari a gruppi omogenei nel prato antistante l'area della centina (area feste), mentre 2 lecci verranno posizionati per aumentare l'ombra nell'area attrezzata a gioco per i bambini. Infine, nella zona sportiva di Baccaiano verranno messi a dimora 24 pioppi a barriera verde lungo la provinciale e altri 8 a ombreggiare l'area interna adibita a parcheggio.

Montespertoli, alberi contro il rischio frane

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montespertoli, più alberi contro il rischio frane / FOTO

FirenzeToday è in caricamento