rotate-mobile
life

Guanti e mascherine gettati a terra: scattano più controlli e multe

Battaglia contro i comportamenti scorretti. Le assessore Del Re e Bettini: “Intensifichiamo l’azione di contrasto della Pm e affianchiamo guardie zoofile e Ploggers”

Giro di vite contro l'abbandono in strada di guanti e mascherine. Cattiva abitudine che si sta diffondendo e fa correre ai ripari l'amministrazione comunale che predispone più controlli. L'annuncio delle nuove misure è arrivato ieri dalle assessore all’Ambiente Cecilia Del Re e al Decoro urbano e cittadinanza attiva Alessia Bettini che hanno illustrato il pacchetto di interventi previsto per contrastare questo comportamento scorretto. Un pacchetto su tre linee di azione: maggiori controlli da parte della polizia municipale, intervento delle guardie zoofile convenzionate con il Comune e accordo con l’associazione The Ploggers come supporto alla raccolta e alla sensibilizzazione.

“Abbiamo ricevuto tante segnalazioni e constatato anche direttamente il diffondersi di questo comportamento scorretto che condanniamo in quanto gravemente lesivo dell’ambiente – hanno detto le assessore Del Re e Bettini -. Per questo, abbiamo deciso di intensificare i controlli della polizia municipale e di mettere in campo anche altri soggetti a supporto. Da un lato le guardie zoofile, con le quali la direzione Ambiente ha già una convenzione attiva e che possono elevare sanzioni per il mancato rispetto del regolamento sui rifiuti; dall’altro abbiamo deciso di siglare un accordo con l’associazione The Ploggers dell’associazione Aps Attouno che aiuterà nella raccolta di questi rifiuti abbandonati e farà attività di sensibilizzazione sull’importanza del corretto conferimento di guanti e mascherine negli appositi cestini dell’indifferenziato, ricordando quanto la tutela dell’ambiente sia centrale per la salute del pianeta e di tutti noi”.

Peraltro, per chi abbandona questi rifiuti nell’ambiente - invece che nel cestino dell'indifferenziata - scatta non solo la sanzione prevista dal regolamento sui rifiuti ma anche la denuncia penale per abbandono di rifiuti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guanti e mascherine gettati a terra: scattano più controlli e multe

FirenzeToday è in caricamento