rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life

Green Apes, il social network "verde" è made in Florence

Un anno fa il lancio di "Green apes", app per smartphone che funziona come un vero e proprio social network, ma "sostenibile". In condivisione si mettono buone pratiche ambientali e stili di vita ecosostenibili. Anche mappe 'eco-friendly' e concorsi

Come diventare ecosostenibili adottando uno stile di vita eco-friendly? Come conoscere nuove pratiche ecocompatibili o far conoscere quelle che già portiamo avanti? A simili domande vuole rispondere ‘Green Apes’, l’applicazione che permette di diffondere pratiche sostenibili mettendo le persone in rete tra loro: un vero social network dove ogni utente può conoscere e diffondere buone pratiche. 

“Green Apes”, letteralmente gli “scimmioni verdi”, è una novità made in Italy, anzi made in Florence. A volte tecnologia e stile di vita sostenibile sembrano agli antipodi, ma oggi è possibile vivere evitando di impattare sull’ambiente, compiendo scelte consapevoli attraverso un click.

Green Apes ha già ricevuto vari riconoscimenti: nell’ultimo Ecomondo di Rimini si è aggiudicata la prima posizione, nella categoria start-up dedicate alla green economy, nel premio “Sviluppo Sostenibile 2014”, realizzato dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile di Edo Ronchi, è stata insignita della medaglia celebrativa del Presidente della Repubblica.

Strutturata in maniera semplice e intuitiva, unisce la capacità di comunicare le proprie azioni e la voglia di metterle in atto. E’ anche possibile partecipare a speciali “concorsi” in cui gli iscritti si sfidano per raggiungere  determinati obiettivi, naturalmente sostenibili. Green Apes è pensata anche per le aziende, affinché coinvolgano i propri dipendenti a portare avanti pratiche green.

A poco più di un anno dal suo lancio sono già state condivise oltre 30.000 azioni ecosostenibili e realizzate vere mappe per muoversi nelle città senza rinunciare ad uno stile di vita sostenibile, con indicati ristoranti vegetariani, negozi con prodotti usati, stazioni per il bike sharing.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Apes, il social network "verde" è made in Florence

FirenzeToday è in caricamento