rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
life

Firenze - Washington: asse su sicurezza e cultura

Verso un patto su sicurezza e cultura tra le due città

Patto su sicurezza urbana e cultura tra Firenze e Washington per rendere le cittá più vivibili. É il risultato dell'incontro di mercoledì tra il sindaco Dario Nardella e la prima cittadina della capitale degli Stati Uniti Muriel Bowser presso la sede del Comune, il John A. Wilson Building.

"Abbiamo deciso di avviare una stretta collaborazione tra le nostre cittá su due temi che sono tra le priorità della nostra azione di governo - ha detto il sindaco Nardella - e sui quali sia Firenze che Washington potranno crescere e migliorarsi. A Washington la sicurezza è percepita dai cittadini, che si sentono sicuri in centro come in periferia, ma la cittá non è militarizzata. La nostra amministrazione é fortemente impegnata sulla sicurezza urbana e pertanto potremmo imparare molto dall'esperienza americana e potremmo arrivare anche ad applicare i loro sistemi".

"Sul fronte culturale, invece - ha spiegato il sindaco - la cittá americana ha dimostrato grande interesse per il nostro lavoro di valorizzazione e conservazione dei beni culturali e prossimamente una delegazione guidata dalla sindaco Bowser sarà ricevuta a Firenze per un confronto sulla sicurezza in città e nelle periferie. L'obiettivo è condividere azioni e strategie che abbiamo messo in campo dopo l'alluvione del 1966 per la protezione e valorizzazione del nostro patrimonio".

Tra i progetti che sono alla base del patto ci sono la collaborazione tra le due polizie municipali con lo 'scambio' tra il comandante della polizia municipale di Washington, della quale il sindaco è il capo, e il numero 1 dei vigili fiorentini. E' previsto anche lo 'scambio' tra i responsabili della cultura delle due città.

La missione statunitense é stata anche l'occasione per partecipare al lancio del progetto 'Global City Teams Challenge 2016': insieme a varie cittá europee e americane il Comune di Firenze sta lavorando per sviluppare l' 'Internet delle cose' (IOT - Internet of things) nell'ambito delle smart cities. L'IOT é un sistema per connettere i dispositivi Smart e i sistemi che procurano benefici concreti in vari settori, fornendo risposte ai disastri, allo sviluppo economico, alla salute, all'efficentamento energetico, alla sicurezza domestica, all'ambiente, ai trasporti e a molti altri settori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze - Washington: asse su sicurezza e cultura

FirenzeToday è in caricamento