rotate-mobile
life

Design, presentato il negozio del futuro: tra scarpe rigenerate e yoga

Gli studenti dell'Istituto Europeo di Firenze in mostra con Adidas, Tod's, The Bridge, Montana e Unicoop sul 'negozio' del futuro. Un temporary shop in centro per rigenerare scarpe e persone

Un angolo temporaneo per rigenerare le scarpe usate e rifocillare fisico e mente. Un punto dinamico nel centro storico per un nuovo tipo di vendita al dettaglio. Così secondo gli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Firenze sarà il “negozio del futuro”, studiato e descritto nei minimi particolari nelle tesi di fine corso in mostra nella sede fiorentina di via Bufalini. Un negozio chiamato “Re-create Center” dove, in attesa della “rigenerazione” della scarpa dove il cliente potrà fare yoga, praticare sport all’aria aperta grazie a un prato ecosostenibile montato davanti allo shop, o vedere il catalogo della nuova collezione. Inoltre la scarpa, dopo la scansione da parte del negoziante, potrà essere ‘customizzata’ in base ai propri desideri. “L’idea nasce – spiegano i giovani creativi under 30 – anche per cambiare l’esperienza della vendita con una struttura leggera e mobile”.

Altra idea degli studenti per Firenze è il “Pop Up Shop”, un esercizio temporaneo - immaginato per un marchio importante - dove il cliente può scegliere la musica per farsi ispirare il disegno da realizzare sopra la scarpa e nel giro di pochissimo tempo avere il prodotto “come se fosse realizzato dal cliente stesso”. “Qui il protagonista – spiegano gli studenti – è il punto di vista del consumatore che sceglie, in un'esperienza personale e piacevole, come personalizzare il proprio acquisto”. Le tesi sono il frutto dell’incontro con i grandi marchi quali Adidas, Tod’s, The Bridge, Montana e Unicoop sul tema “ripensare il concetto di vendita al dettaglio” hanno affidato agli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Firenze.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Design, presentato il negozio del futuro: tra scarpe rigenerate e yoga

FirenzeToday è in caricamento