rotate-mobile
life

Internet: "Entro il 2020 copertura banda larga per tutti, in autunno lavori in città" 

L'amministratore delegato di Enel ha annunciato che in autunno partiranno una serie di lavori anche a Firenze

Banda larga per tutti entro il 2020. L'addio al digital divide l'ha detto ieri il Primo ministro Matteo Renzi annunciando, quanto già presentato ad agosto, investimenti in favore della banda larga: un piano da 12miliardi di euro. Investimenti presentati al fianco di Enel che ieri ha presentato un suo piano in cui il gruppo elettrico godrà di una partneship con gli operatori Vodafone e Wind.

"L'obiettivo da qui al 2020 è coprire il 100%" del territorio italiano con una connessione 'a 30 Mbps' e 'il 50% a 50 Mbps' (banda ultra larga). C'è un fondo dello Stato da 4,9 miliardi di risorse previste dalle delibere Cipe", ha ricordato il presidente del Consiglio.  Scrive il premier su Facebook: "Oggi (ieri per chi legge ndr) insieme ai sindaci di cinque comuni (Perugia, Cagliari, Venezia, Bari, Catania) abbiamo presentato il progetto Banda Ultra Larga di Enel. In sintesi. L'Italia vuole recuperare il tempo perduto sulla rete ad alta velocità. Per correre dobbiamo lanciare le gare per i territori non coperti da interesse di mercato (segnatevi la data del 29 aprile) e contemporaneamente incoraggiare tutti gli sforzi degli operatori privati per dare banda ultra larga agli italiani".

L'ad di Enel Francesco Starace ha anche rivelato che in autunno partiranno i lavori a Firenze, Genova, Napoli, Padova e Palermo. Soddisfazione per il progetto di banda larga è stata espressa dall'assessore comunale al bilancio e innovazione Lorenzo Perra: “La fibra è uno dei tasselli fondamentali per lo sviluppo e l’attrazione degli investimenti sulla città e siamo in campo accanto ad Enel e ad altre aziende private per il miglioramento continuo e l’ottimizzazione della banda larga e del wifi”.


 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet: "Entro il 2020 copertura banda larga per tutti, in autunno lavori in città" 

FirenzeToday è in caricamento