rotate-mobile
life

L'Arpat lancia l'app antinquinamento: lo smog che ti circonda in tempo reale

Dall'applicazione si può accedere a vari servizi informativi messi a disposizione dall'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana. In tempo reale i dati della qualità delle acque di balneazione e quelli sulle PM10

“Il mondo è pieno di vittime delle passioni non sincronizzate”, diceva Hemingway. Vero, verissimo. E visto che siamo a parlar di mondi e di cose che li riempiono, va osservato come quello stesso mondo di Hemingway da qualche anno è pieno non solo di passioni non sincronizzate ma anche di APP. Dopo la rivoluzione dei 140 carrettieri quella delle applicazioni. Vero e proprio business dell’hi-tech. C’è quella che scolta un pezzo musicale e ne rintraccia l’autore; c’è quella che ti dice dove sono posizionati gli autovelox, quella dove mangiare, quella che ti dice quanti chilometri hai percorso a piedi, quelle dei giornali, quelle dei giochi. Da qualche giorno all’universo delle APP si è aggiunto un servizio per smartphone o tablet con la quale si può accedere da a vari servizi informativi messi a disposizione da ARPAT (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana).

MARE – Già nella prima schermata della APP è possibile vedere il menù con tutte le informazioni disponibili. In primo luogo, considerata anche la stagione, i dati sulla qualità delle acque di balneazione. Selezionando l’icona della balneazione si accede all’elenco delle province e dei comuni litoranei della Toscana (o dove ci sono laghi balneabili), scegliendo un comune di vedono quindi tutte le aree di balneazione e, per ogni singola area ci sono i dati dell’ultimo campionamento effettuato da ARPAT con l’indicazione se la qualità delle acque è “idonea” o meno alla balneazione. Cliccando sull’icona è disponibile il dettaglio dei risultati delle analisi ed i limiti di riferimento. L’area di balneazione ed il punto in cui viene effettuato il prelievo dei campioni di acqua, sono indicati sulla mappa (che può essere ingrandita a pieno schermo) con la precisazione (se si è attivato il GPS dell’apparecchio) della distanza dal punto in cui ci troviamo. Funzionamento analogo si ha per l’altro servizio “estivo” legato al mare, quello dedicato all’alga tossica Ostreopsis ovata.

PM10 – In modo abbastanza simile funzionano anche i due servizi relativi al monitoraggio della qualità dell’aria, che restituiscono le informazioni sul bollettino giornaliero per i vari inquinanti (PM10, PM 2,5, NO2, SO2 e Ozono).

L'APP di Arpat sulla qualità dell'aria e dell'acqua

POLLINI – Un po’ diverso, invece è il funzionamento delle altre sezioni, quelle relative al bollettino dei pollini ed all’emergenza ‘Costa Concordia’. In questo caso la APP serve per visualizzare sul dispositivo mobile le informazioni presenti sul sito, aprendo il file pdf (pollini) o la pagina web (Concordia). In modo analogo funzionano anche i collegamenti a fondo pagina, che permettono di accedere rapidamente alle “Ultime notizie”, agli ‘Ultimi documenti’ ed agli ‘Ultimi dati ambientali’ pubblicati sul sito Web dell’Agenzia. Da ‘Info’ invece sono disponibili collegamenti con alcuni link utili e contatti (fra i quali l’accesso alla rubrica con i riferimenti di tutto il personale di ARPAT).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Arpat lancia l'app antinquinamento: lo smog che ti circonda in tempo reale

FirenzeToday è in caricamento