rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
life

A Firenze e in altri comuni toscani la raccolta differenziata dei tappi di sughero

Il progetto interessa i comuni di Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Tavarnelle

C’è tappo e tappo. E se sei pieno di tappi di sughero, da qualche parte in cucina o in cantina, perché non sei proprio riuscito a buttarli “che possono sempre tornare utili”, o semplicemente ci pensi su un attimo prima di lasciarlo cadere nel secchio della spazzatura, quella che segue è una notizia per te.

Parte infatti sul territorio servito da Quadrifoglio un progetto di raccolta differenziata e avvio a riciclo dei tappi di sughero promosso da Legambiente, Amorim Cork Italia, Rilegno e Quadrifoglio. Il progetto  interessa l’area della Toscana che comprende i comuni di Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa. Sono previsti punti di raccolta dedicati, all’interno delle stazioni ecologiche di Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino, San Casciano Val di Pesa e Scandicci.

Per facilitare a tutti il conferimento dei tappi, il servizio di raccolta sarà disponibile anche tramite gli Ecofurgoni (calendario e piazze consultabili su www.quadrifoglio.org) presenti settimanalmente nei mercati rionali anche nei paesi meno popolosi. Successivamente la raccolta sarà attivata anche al circuito delle Ecotappe di Quadrifoglio (punti di raccolta fissi allestiti presso scuole, associazioni, etc.). Con l’aiuto dei volontari di Legambiente, inoltre, verranno coinvolti i cittadini e, in particolare, gestori di cantine, bar ed esercizi commerciali. Verrà inoltre diffuso materiale informativo per sensibilizzare quante più persone possibile sull’utilità e sull’importanza di avviare il sughero alla raccolta differenziata e al riciclo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Firenze e in altri comuni toscani la raccolta differenziata dei tappi di sughero

FirenzeToday è in caricamento