rotate-mobile
Viabilità

Traffico, a 30 all'ora vince la bicicletta

Nella tappa fiorentina di Legambiente la due ruote ha vinto il "Trofeo 30 e Lode", la sfida con auto, bus, monopattino, scooter e tramvia

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Ha fatto tappa anche a Firenze la campagna nazionale “Città2030” di Legambiente, iniziativa organizzata nell’ambito della Clean Cities Campaign per promuovere una mobilità sostenibile e a zero emissioni. Campagna nazionale messa in risalto dal “Trofeo 30 e lode”: una vera e propria gara che mette a confronto sei differenti modalità di trasporto, attraversando tre delle zone a 30 chilometri orari di Firenze.

“Firenze ha già un buon numero di strade a 30 all'ora, circa 259 km totali ad oggi - dicono da Legambiente - occorre garantire il rispetto del limite e ridisegnare lo spazio stradale in modo da rendere naturale la riduzione della velocità per garantire più sicurezza, minori emissioni e rumorosità, più spazio per la mobilità dolce, il verde e la socialità."

Bicicletta, monopattino in sharing, tramvia, autobus, scooter elettrico, auto elettrica, sono stati i mezzi con cui i volontari di Legambiente hanno gareggiato - con partenza alle 8,45 del mattino - in un percorso di circa 5 chilometri da via della Quiete, nel parcheggio scambiatore di Careggi, al Mercato Centrale in San Lorenzo.

A spuntarla è stata la bicicletta che ha percorso il tragitto in 20 minuti, seguita dallo scooter elettrico, dal monopattino in sharing, dalla tramvia e fanalini di coda sono stati la macchina elettrica e l'autobus.

Verranno poi confrontati i tempi di percorrenza con quelli medi del traffico in tempo reale attraverso le statistiche dei navigatori gps (Tom Tom Traffic index), per smentire che la Città30 comporterebbero una perdita di tempo per gli spostamenti. Ad oggi, riferiscono da Legambiente, la velocità media di un’auto a Firenze durante il giorno è di circa 23 km/h.

L'intero percorso di ciascun mezzo è stato ripreso in video per mettere a confronto tempo, costo, emissioni prodotte, calorie consumate, per capire quale sia il modo di muoversi in città più rapido, più conveniente, più sano e sostenibile.

 “La manifestazione di questa mattina - commenta Lorenzo Cecchi, responsabile mobilità sostenibile di Legambiente Toscana - evidenzia come anche a Firenze la necessità di contribuire alla urgente decarbonizzazione dei trasporti, secondo l’obiettivo 2030 del pacchetto UE “Fit for 55”, perché le città contribuiscono alle emissioni climalteranti per circa il 70%, e i trasporti producono circa il 25% delle emissioni totali".

Legambiente ha presentato i dati sull’inquinamento atmosferico e le performance locali sui principali indicatori di mobilità urbana e le proposte concrete per trasformare il capoluogo fiorentino in una clean city entro il 2030. Entro sei anni Firenze dovrà ridurre del 16% il PM10, del 20% il PM2.5 e del 32% l’NO2 per rispettare i limiti previsti dalla nuova direttiva sulla qualità dell’aria.

“L'obiettivo - sottolinea Cecchi - è raggiungibile intervenendo in maniera trasversale e strutturale sulle principali fonti, soprattutto per quanto riguarda il traffico e la mobilità, completando rapidamente la rete tramviaria e il progetto della Bicipolitana presentato da Fiab, ed attuando senza ulteriori procrastinazioni il progettato Scudo Verde per la limitazione dei mezzi più inquinanti”.

Il tasso di motorizzazione del capoluogo toscano è ancora nella parte alta della classifica nazionale, con ben 55 auto ogni 100 abitanti. Firenze però si conferma anche una città sharing friendly, con un’interessante combinazione di servizi, quasi tutti elettrici, a disposizione dei cittadini: 150 auto, 1650 monopattini, 2600 bici a pedalata assistita, 1900 bici muscolari e 150 scooter elettrici, per la maggior parte operativi con il sistema del free floating.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, a 30 all'ora vince la bicicletta

FirenzeToday è in caricamento