rotate-mobile
Green

Ambiente, successo di Puliamo il Mondo 2015: al lavoro in quasi 10mila

La manifestazione, promossa ogni anno da Legambiente e giunta alla 23esima edizione, si è conclusa ieri. In Toscana quasi 10mila volontari, al lavoro per ripulire parchi, strade e litorali

Successo dell'edizione 'Puliamo il mondo 2015', la manifestazione ideata annualmente da Legambiente, organizzata nel week end da venerdì 25 settembre a domenica 27. In Toscana hanno partecipato quasi 10mila persone in 116 comuni. I volontari, in maggioranza studenti, hanno ripulito 200 località dai rifiuti abbandonati.

Nella tre giorni di Puliamo il Mondo, ma anche nei giorni precedenti, cittadini, associazioni, studenti ed aziende, muniti di guanti e ramazza, hanno liberato strade, piazze, parchi e litorali da ogni genere di rifiuti abbandonati e rottami, restituendo decoro agli spazi urbani e alle aree verdi. Tra i rifiuti raccolti tanti oggetti di plastica, ma anche cartacce, bottiglie, rottami di ogni tipo. Giunta alla 23esima edizione, Puliamo il Mondo è un appello alla socialità, all’attivismo, al senso civico e alla collaborazione.

“Liberiamo dai rifiuti e dall'indifferenza i centri storici e le periferie delle nostre città. Viviamo in città straordinarie, ricche di bellezza, storia, tradizioni, e liberarle dai rifiuti è un piccolo gesto che, se fatto da molti, può avere un grande peso e farci apprezzare con maggiore consapevolezza il tesoro di cui siamo custodi. Il filo conduttore della campagna in questa edizione è stato l'ambientalismo sociale, la partecipazione, l’accoglienza e su questi temi infatti si sono svolte le principali iniziative, che hanno visto l’adesione straordinaria di moltissimi richiedenti asilo”, dichiara Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana.

Tre le principali iniziative svoltesi in Toscana: venerdì 25 la giornata dedicata alle scuole nel comune di Calenzano (FI), all'interno della Festa dell'Ambiente con gli alunni dell’Istituto Comprensivo di  Settimello, i profughi ospitati dal Centro di Accoglienza della Caritas, i volontari di Legambiente Toscana, della VAB e i lavoratori della Quadrifoglio, tutti a ripulire il Parco di Travalle.

Ad Arezzo il 26 settembre sono state tre le aree di intervento: la mattina con un edizione scolastica legata al terreno degli orti scolastici. Nel pomeriggio, invece, al lavoro sul parco archeologico di Castelsecco, con interventi di pulizia e piccola manutenzione lungo i sentieri e all'interno degli orti. Domenica 27 invece, in Lunigiana, cavalieri e amici della scuderia dell'agriturismo Il Picchio Verde hanno percorso le strade di campagna della Valle del Deglio nel cuore del bosco, a caccia di microdiscariche. In totale sono stati 116 i comuni partecipanti sui 280 comuni toscani. Nell'area di Firenze hanno aderito 23 comuni su 44.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, successo di Puliamo il Mondo 2015: al lavoro in quasi 10mila

FirenzeToday è in caricamento