rotate-mobile
energia

Regione ed Enel firmano un protocollo per la gestione delle emergenze

Tra gli obiettivi l’ottimizzazione delle procedure e del flusso delle comunicazioni, corsi di formazione ed esercitazioni

Regione Toscana ed Enel hanno firmato a Palazzo Sacrati Strozzi un protocollo di protezione civile con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione nei casi di emergenza che coinvolgano sistema elettrico e strutture del Gruppo Enel. 

Un protocollo, valido sull’intero territorio regionale, che prevede l’ottimizzazione delle procedure e del flusso delle comunicazioni e corsi di formazione tenuti da esperti di E-Distribuzione, l’elaborazione di moduli di formazione congiunta ed  esercitazioni, nonché la facilitazione dell’interazione tra Enel e le articolazioni territoriali del Sistema Nazionale della Protezione Civile (Regioni, Province e Prefetture), con particolare riferimento alla fase di pianificazione.

“La Toscana in questi ultimi anni ha vissuto emergenze che hanno coinvolto pesantemente le rete elettrica - ha detto l'assessore all'ambiente e alla protezione civile Federica Fratoni -  basti pensare alla tempesta di vento del marzo 2015, o ai recenti fenomeni del 28 ottobre in Lunigiana. Per questo motivo diventa essenziale che il sistema di protezione civile disponga delle opportune informazioni per poter intervenire con tempestività. Questo accordo è un tassello fondamentale nella giusta direzione”.

“Questo protocollo – ha dichiarato Fabrizio Iaccarino per Enel – costituisce un’evoluzione della fattiva e ottima collaborazione esistente con la Regione Toscana, che già ci consente di fronteggiare con efficienza le situazioni di emergenza elettrica, spesso dovute a fenomeni di maltempo. L’obiettivo dell’accordo è di definire nel dettaglio le azioni di intervento da mettere in atto in caso di emergenza”.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione ed Enel firmano un protocollo per la gestione delle emergenze

FirenzeToday è in caricamento