rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green

Chianti, vola la raccolta differenziata: Tavarnelle all'86%

Tra i più virtuosi in Italia anche San Casciano (83%) e Greve (68%): "Merito di porta a porta e introduzione di servizi mirati"

I Comuni del Chianti volano nella raccolta differenziata. Tavarnelle, San Casciano e Greve in Chianti, serviti da Quadrifoglio, si confermano tra i più virtuosi a livello regionale e nazionale nel separare i rifiuti.

Tavarnelle raggiunge l'86% di raccolta differenziata, dato distanziato di qualche punto da San Casciano che raggiunge l'83% per cento e Greve in Chianti, che registra un +11% in un anno nella differenziata, grazie all'estensione del porta a porta, e raggiunge il 68%. Le percentuali di raccolta differenziata si riferiscono a materiali raccolti separatamente e avviati a riciclo, nei primi otto mesi del 2016.

I DATI, COMUNE PER COMUNE - Oltre 3.500 le tonnellate di rifiuti complessivamente raccolte a Tavarnelle, di cui sono state differenziate 1.034 tonnellate di carta e cartone, 660 tonnellate di multimateriale, 871 tonnellate di organico, 29 tonnellate di apparecchiature elettriche ed elettroniche, 158 tonnellate di altri materiali differenziati.

A San Casciano il dato complessivo di rifiuti, compresi gli indifferenziati, è pari a 4.975 tonnellate complessive, sono state raccolte separatamente 704 tonnellate di carta e cartone, 924 tonnellate di multimateriale, 1.669 tonnellate di organico, 87 tonnellate di apparecchiature elettriche ed elettroniche e 287 tonnellate di altri materiali differenziati.

A Greve in Chianti, su 4.918 tonnellate complessive, sono state raccolte separatamente 592 tonnellate di carta e cartone, 796 tonnellate di multimateriale, 1.018 tonnellate di organico, 49 tonnellate di Raee e 275 tonnellate di altri materiali differenziati.

I comuni del Chianti fiorentino si avvicinano dunque con anticipo agli obiettivi stabiliti dall'Unione Europea: riciclo del 70% dei rifiuti urbani e dell'80% degli imballaggi entro il 2030. Il tutto, grazie all'introduzione di servizi quali il porta a porta, i bidoncini di prossimità, le calotte con chiavette personalizzate, contenitori per rifiuti particolari quali pannolini e pannoloni.

"Il nostro risultato è il frutto di un lavoro lungo e mirato", commentano gli assessori all'ambiente di Tavarnelle e San Casciano Marco Rustioni e Consuelo Cavallini assieme al vice sindaco di Greve Stefano Romiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chianti, vola la raccolta differenziata: Tavarnelle all'86%

FirenzeToday è in caricamento