rotate-mobile
Università

Coro Universitario di Firenze, al via un nuovo anno di musica

L'iscrizione al coro è aperta a tutti, non è necessario essere iscritti all'Università di Firenze. Tutte le informazioni utili per partecipare

Con l'inizio dell'anno accademico 2019/2020 riprendono le prove del Coro Universitario di Firenze.

Il primo incontro sarà martedì 1 ottobre, alle ore 21, nell'aula Battilani in via Santa Reparata 25R. Durante l’anno le prove si svolgeranno sempre nella stesso luogo (l'aula Battilani in via Santa Reparata 25R), ogni martedì e giovedì dalle 21:00 alle 23:00 (esclusi giorni festivi).

L'iscrizione è aperta a tutti, non è necessario essere studenti dell'Unifi, esperti cantanti o avere esperienza alle spalle. Basta solo un po' di musicalità e soprattutto amare la musica.

Il coro è diretto dal Maestro Patrizio Paoli.

Il repertorio del Coro

Musica sacra o a soggetto religioso

  • gregoriana/monodica
  • rinascimentale
  • barocca
  • periodo classico
  • novecento storico
  • contemporanea
  • liturgica

Musica profana

  • rinascimentale
  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea

Altri repertori

  • spiritual & gospel

La storia del Coro Universitario

Il Coro Universitario di Firenze nasce nel 1996 e nel 2000 si costituisce come Associazione. E’ il Coro ufficiale dell’Ateneo fiorentino, e come tale si prende cura della promozione della musica corale colta fra gli studenti, e il personale docente e amministrativo dell’Università organizzando concerti, concorsi e festival sempre in modo fresco ed innovativo. Nel dicembre del 2011 riceve lo speciale riconoscimento di Coro di interesse nazionale per la qualità e l’eccellenza della propria attività dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.

L’organico, che varia a seconda degli anni accademici, è in media costituito da una quarantina di elementi. Il Coro Universitario di Firenze è un coro misto, con repertorio prevalentemente a cappella tratto dalla tradizione colta europea.

Nel maggio 2015 trionfa promuovendo il Primo Festival Internazionale dei Cori Universitari “UNInCanto”, con il Patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana e del Comitato Firenze Capitale, ospitando in due giorni 10 Cori Universitari italiani e stranieri che si sono esibiti in quattro concerti nella Basilica di Santa Croce.

Di nuovo, nella splendida cornice di Santa Croce, nel maggio 2016 il Coro ha festeggiato il ventennale dalla fondazione in due giornate-evento, in cui la musica vocale è stata la sola protagonista.

Diretto da Valerio del Piccolo dalla fondazione al 2005 e da Valentina Peleggi fino al 2015, il Coro è attualmente sotto la guida del Maestro Patrizio Paoli.

Contatti

Per domane o curiosità è possibile contattare il Coro tramite Instagram, Facebook o tramite Whatsapp al numero del Presidente +393472915857.

Immagine di repertorio dalla pagina Facebook del coro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coro Universitario di Firenze, al via un nuovo anno di musica

FirenzeToday è in caricamento