Career Day dell'Università di Firenze

Un incontro tra studenti e aziende

Favorire l’ingresso degli iscritti all’Università di Firenze nel mondo del lavoro attraverso due giornate di colloqui con le aziende. E’ quanto si propone il Career Day, organizzato dall’Ateneo fiorentino e giunto alla nona edizione, in programma oggi e domani venerdì 4 ottobre alla Fortezza Da Basso.

Sono oltre 2.300 i laureati e laureandi dell'Ateneo fiorentino che partecipano alla manifestazione. Nella maggior parte dei casi, i candidati sosterranno più di un colloquio. Sono infatti 17 mila i curricula inviati alle aziende tramite la piattaforma Mito di Almalaurea. Il numero più elevato di candidature è arrivato da studenti dell’area economico statistica, da ingegneria e dal settore politico sociale.

Link utili QUI

Sono 135 le imprese presenti al Career Day 2019 e 540 le posizioni aperte tra tirocini e posti di lavoro (dettagli sul Career Book 2019). Le aziende cercano soprattutto laureati in ingegneria, nel campo economico-statistico, scientifico, delle scienze sociali e giuridico, ma nel complesso tutti i settori disciplinari risultano rappresentati e richiesti.

“Siamo molto soddisfatti di questa edizione del Career Day che si svolge per il secondo anno consecutivo presso la Fortezza da Basso – spiega la delegata al Job Placement dell’Università di Firenze Vanna Boffo – quest’anno i nostri ragazzi sono stati coinvolti anche nella simulazione di colloqui con i selezionatori provenienti dalle aziende con l’obiettivo di arrivare più ‘preparati’ a queste due giornate. L’iniziativa ha rappresentato una novità tra le attività proposte dal job placement Unifi e ha avuto riscontri positivi tra gli studenti e tra i rappresentanti delle aziende”.

Secondo il calendario della manifestazione oggi si svolgono gli incontri con i neodottori dell’area delle scienze sociali (Scuole di Economia, Scienze politiche e Giurisprudenza), dell’area umanistica e della formazione (Scuole di Studi Umanistici e della Formazione e Psicologia). Domani sarà il turno dei laureati dell’area scientifica, biomedica e tecnologica provenienti dalle Scuole di Agraria, Architettura, Ingegneria, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze della Salute Umana.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Career Day si inserisce nelle iniziative promosse stabilmente dall’Università di Firenze per promuovere l’ingresso dei propri laureati e dottori di ricerca nel mondo del lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A scuola tutto l'anno: il progetto di Scandicci per aiutare gli studenti

  • Scuola, assessore Grieco: "Settembre è vicino, dobbiamo trovare delle soluzioni"

  • Museo di Antropologia ed Etnologia e Villa la Quiete: le informazioni per la riapetura

Torna su
FirenzeToday è in caricamento