rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Università

Unifi, due borse di studio per gli studenti rifugiati politici

L’Ateneo fiorentino bandisce due borse di studio per l’iscrizione alle magistrali in lingua inglese

Studiare a Firenze grazie a un percorso regolare e sicuro. È quello offerto dalla quarta edizione del progetto UNICORE – University corridors for Refugees, iniziativa dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) per dare la possibilità a studenti rifugiati di proseguire il loro percorso accademico in Italia.

L’Università di Firenze aderisce per il terzo anno consecutivo al progetto, assieme ad altri 32 atenei italiani, e mette a bando due borse di studio per sostenere il percorso di altrettanti studenti e studentesse che si iscriveranno ai corsi di laurea magistrale in lingua inglese dell’Ateneo.

Il progetto UNICORE è nato nel 2019 e in questa edizione è rivolto ai rifugiati residenti in Camerun, Niger e Nigeria. Collaborano al progetto il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese e Centro Astalli, oltre alla rete di partner locali che assicureranno il supporto necessario agli studenti durante il programma di laurea magistrale e favoriranno la loro integrazione nella vita universitaria.

Grazie al bando delle due precedenti edizioni sono entrati a far parte dell’Ateneo fiorentino due studentesse e tre studenti.

Il termine per partecipare al bando 2022 è venerdì 29 aprile. Tutte le informazioni, con i riferimenti dei corsi e dei benefici concessi e i criteri per essere ammessi sono disponibili online.

Foto: Jules, arrivato a Firenze attraverso il progetto UNICORE, nella Biblioteca di Scienze sociali dell’Ateneo fiorentino. © UNHCR/Michele Borzoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unifi, due borse di studio per gli studenti rifugiati politici

FirenzeToday è in caricamento