Ingegneri in cattedra per insegnare la "sicurezza"

La formazione è svolta da ingegneri che mettono a disposizione dei docenti le competenze e le tecniche per veicolare messaggi di sicurezza in ogni lezione. 

Sono tanti i modi per evidenziare un pericolo, basta riconoscerlo. Partendo dai banchi di scuola, la sicurezza diventa una materia trasversale, che passa attraverso ogni disciplina: arte, storia, geografia, italiano, matematica. Ci pensano gli ingegneri attraverso la formazione dei docenti. Si chiama “10 scuole, 10 ordine, 10 città” ed è il progetto sperimentale promosso dal MIUR e dal Consiglio Nazionale Ingegneri che tocca anche Firenze con l’istituto comprensivo Piero della Francesca. I risultati e i focus saranno presentati a marzo secondo quanto è stato annunciato oggi nel corso del seminario “L’impegno degli ingegneri per la sicurezza”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Firenze e patrocinato dal Comune di Firenze, organizzato nella Sala D’Arme di Palazzo Vecchio. Ha aperto i lavori il saluto istituzionale dell’assessore comunale all’Educazione, Sara Funaro. 

Un percorso didattico che coinvolge le scuole medie inferiori. La formazione è svolta da ingegneri che mettono a disposizione dei docenti le competenze e le tecniche per veicolare messaggi di sicurezza in ogni lezione. 

Il progetto non è alternativo alla didattica ma ha l’obiettivo di integrarsi con le normali lezioni, promuovendo un cambio culturale. La sicurezza è un concetto universale, che va trasmesso ai più giovani senza tecnicismi”, spiega Maria Francesca Casillo, responsabile formazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze che insieme aI consiglieri dell’Ordine, Luca Bartolini e Francesco Buci, hanno formato gli insegnanti.

“Dirigente e i docenti della scuola si sono da subito dimostrati interessati, motivati e disponibili - continua l'ingegnere Casillo - e stanno partecipando alle attività proposte in modo propositivo e collaborativo. La sicurezza, così presentata, non è più un concetto astratto, legato solo alla didattica delle materie scientifiche, ma è un concetto che può essere riscoperto, riconosciuto e rappresentato in ogni singola materia attraverso l’occhio attento di un ingegnere che ne rappresenti la forma nel modo più semplice possibile”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Avere degli insegnanti formati sul tema della sicurezza è molto importante per il nostro sistema scolastico e soprattutto per i nostri studenti - ha detto l’assessore all’Educazione, Sara Funaro -, che passano molte ore della giornata a scuola. Abbiamo accolto con piacere il progetto che coinvolge l’Istituto comprensivo Piero della Francesca e l’Ordine degli Ingegneri che mettono a disposizione dell’istituto le proprie competenze. Il progetto è motivo di arricchimento professionale e culturale sia per gli insegnanti che per i ragazzi, che potranno così essere in grado di riconoscere un pericolo, sia nella vita quotidiana che a scuola, e sapranno meglio destreggiarsi tra le insidie di ogni giorno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Museo di Antropologia ed Etnologia e Villa la Quiete: le informazioni per la riapetura

Torna su
FirenzeToday è in caricamento