Corso gratuito per Office assistant buyer

Un percorso formativo di 55 ore per lavorare nelle aziende come esperti degli acquisti. Ecco come partecipare

Presto arriverà a Firenze la seconda edizione del corso gratuito per diventare “Office Assistant Buyer”, una professione creativa e dinamica, ideale per chi ama lavorare nel mondo della distribuzione. In pratica, un vero “esperto degli acquisti” che aiuta le imprese a selezionare i fornitori e i prodotti più adatti ai propri clienti, magari anticipando gusti e tendenze e risolvendo ogni aspetto legato alla compravendita, anche online, dalle normative fiscali alla logistica e movimentazione delle merci.

A chi è rivolto

Il percorso formativo, della durata di 55 ore, è rivolto a giovani di età inferiore ai 30 anni in possesso di diploma o di laurea e con una buona conoscenza della lingua inglese (livello C1/C2 oppure B1/B2). È completamente gratuito grazie al contributo dell’Ente Bilaterale del Terziario Toscano ed è realizzato dall’agenzia formativa della Confcommercio fiorentina in collaborazione con Anibo, l’Associazione Nazionale Italiana Buying Offices. Una partnership, questa, che offre agli allievi la possibilità di ottenere tirocini ed inserimenti lavorativi nelle aziende del settore, distribuite tra moda, alimentari e altre categorie merceologiche. Già nella prima edizione del corso è stato proprio questo uno degli aspetti vincenti del format, che è riuscito a calare subito gli iscritti nella realtà del mercato.

L’attività di buying office, tra l’altro, ha radici tutte toscane: è nata infatti a Firenze nel primo dopoguerra e si è sviluppata negli anni Cinquanta e Sessanta su impulso dei grandi gruppi di acquisto dei magazzini statunitensi come Saks Fifth Avenue e Macy’s, che scelsero Firenze per la sua posizione geografica centrale rispetto allo Stivale, per il suo fascino storico, artistico e culturale ma soprattutto per la sua vocazione artigianale e produttiva, estendibile a tutta la Toscana. Lo scorso anno la Regione Toscana ha riconosciuto ufficialmente i buyer come partner istituzionali per tutte le iniziative volte a sviluppare e promuovere il Made in Italy.

Quando e dove si svolgerà il corso

Le lezioni del corso si tengono nei mesi di novembre e dicembre nella sede della Confcommercio di Firenze, in piazza Annigoni 9/d, tre volte a settimana, di pomeriggio dalle ore 14.30 alle 17.30. I docenti sono tutti professionisti dei “buying office” del territorio, in grado quindi di trasmettere le competenze necessarie attraverso la propria esperienza personale.

Tra i contenuti delle lezioni: un approfondimento sulla figura del buyer, dalla gestione delle fiere alla ricerca di produttori e articoli; poi gli aspetti gestionali, legali e fiscali dell’acquisto anche dall’estero; i rapporti con i fabbricanti, la gestione dei processi online per l’ecommerce, l’acquisto e la comunicazione. Saranno inoltre effettuate visite nelle aziende produttrici.

Al termine del percorso formativo è prevista una verifica per il rilascio dell’attestato di frequenza. Gli allievi più meritevoli saranno poi selezionati per un tirocinio all’interno di aziende del settore associate ad Anibo.

Quando e come fare domanda

Le iscrizioni vanno perfezionate entro il 25 ottobre. Per ulteriori informazioni e per iscriversi basta contattare l’Ufficio formazione di Confcommercio Firenze ai numeri di telefono 055 2036929 - 953 - 968 oppure scrivere a v.fazzuoli@confcommercio.firenze.it

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