Corsi di cucina: ecco dove imparare a cucinare a Firenze

Firenze offre un'ampia gamma di corsi: da quelli di cucina vegetariana e vegana a quelli dedicati alla cucina giapponese

Amate preparare sfiziosi manicaretti per la vostra famiglia o per gli amici ma non vi sentite dei Masterchef? Nessun problema se volete farvi un regalo gustoso - che renderà felice anche chi vi conosce - o se volete volete far imparare le basi della cucina ad un vostro amico o parente quale idea migliore di un corso di cucina?

Firenze offre un'ampia gamma di corsi: da quelli di cucina vegetariana e vegana a quelli dedicati alla cucina giapponese.

Come scegliere il corso giusto

Prima di avviare l'iscrizione a uno dei corsi che offre la città è bene capire che cosa ci si aspetta dal corso. Se si voglia intraprendere un vero e proprio percorso formativo o se il nostro scopo è solo quello di migliorare imparando tecniche diverse. Ciò è importante anche per capire il carico di lavoro e studio che possiamo permetterci. Perchè cucinare come dei grandi chef richiede impegno.

Per essere sicuri di aver scelto il corso giusto è importante anche decidere a che tipo di preparazioni siamo interessati: vegano, orientale, tradizionale, pizza, pasticceria. Per chi invece già possiede capacità e esperienza nel settore probabilmente i corsi di cucina base sono insufficienti per accrescere la sua preparazione, per questo sarebbero forse preferibili dei master o dei corsi professionali.

Qui sotto due scuole che offrono corsi professionali

Accademia italiana chef

Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu 

Dove poter seguire un corso di cucina a Firenze

Associazione Culturale Lailac in via G. Starnina 68, telefono 055 702870, email info@lailac.it. In questa scuola è possibile seguire corsi di cucina casalinga giapponese, sushi e sashimi.

Cescot – Confesercenti in piazza Pier Vettori 8/10, telefono 055 2705237, email info@cescot.fi.it. Oltre ai corsi di cucina base è possibile seguire le lezioni dedicate alla pizza, panificazione, pasticceria, gelateria, gelato vegano e sommelier della birra.

Cucina Lorenzo de' Medici la scuola si trova al primo piano del Mercato Centrale in piazza del Mercato Centrale. Il numero è 334 3040551, l'email è info@cucinaldm.com. Qui è possibile seguire i corsi di cucina e pasticceria per adulti e bambini.

Associazione Cuochi Fiorentini le lezioni si svolgono in  Piazza Dallapiccola 1/2 (Via Maragliano angolo Via Doni), email info@associazionecuochifiorentini.net  . Corsi di cucina e pasticceria.

Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu in via Giusti 7, telefono 055 2345468, email info@cordonbleu-it.com. Corsi di cucina e pasticceria.

Centro Giovani Il Kantiere – Quartiere 4 in via del Cavallaccio 1/q, telefono 345 9279899 (anche tramite Whatsapp), email segreteria@kantierefirenze.it. Qui sarà possibile seguire corsi di cucina vegetariana o vegana e il corso base di dolci senza forno.

Accademia Cibrèo, in via dei Macci 111, email info@accademiacibreo.com. L'iscrizione è riservata a chi ha una laurea (di qualsiasi tipo), ai cuochi e a chiunque abbia almeno 3 anni di esperienza professionale in un qualsiasi settore (anche ristorazione). Età minima consigliata 21 anni. Oltre al corso di 9 mesi è disponibile anche una sessione estiva di 3 settimane.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Rossi: "No alla chiusura di scuole o stop ai concorsi"

  • Unifi blocca i tirocini al pronto soccorso per l'emergenza Coronavirus

  • Coronavirus, quello che è opportuno sapere: incontro con gli esperti dell'Unifi

  • La risonanza magnetica più potente al mondo è al campus Unifi

  • Moda: nasce Polimoda Coaching, progetto gratuito di open education per talenti emergenti

  • Open day delle scuole dell'Università di Firenze: quando e come iscriversi

Torna su
FirenzeToday è in caricamento