Corsi di cucina: ecco dove imparare a cucinare a Firenze

Firenze offre un'ampia gamma di corsi: da quelli di cucina vegetariana e vegana a quelli dedicati alla cucina giapponese

Amate preparare sfiziosi manicaretti per la vostra famiglia o per gli amici ma non vi sentite dei Masterchef? Nessun problema se volete farvi un regalo gustoso - che renderà felice anche chi vi conosce - o se volete volete far imparare le basi della cucina ad un vostro amico o parente quale idea migliore di un corso di cucina?

Firenze offre un'ampia gamma di corsi: da quelli di cucina vegetariana e vegana a quelli dedicati alla cucina giapponese.

Come scegliere il corso giusto

Prima di avviare l'iscrizione a uno dei corsi che offre la città è bene capire che cosa ci si aspetta dal corso. Se si voglia intraprendere un vero e proprio percorso formativo o se il nostro scopo è solo quello di migliorare imparando tecniche diverse. Ciò è importante anche per capire il carico di lavoro e studio che possiamo permetterci. Perchè cucinare come dei grandi chef richiede impegno.

Per essere sicuri di aver scelto il corso giusto è importante anche decidere a che tipo di preparazioni siamo interessati: vegano, orientale, tradizionale, pizza, pasticceria. Per chi invece già possiede capacità e esperienza nel settore probabilmente i corsi di cucina base sono insufficienti per accrescere la sua preparazione, per questo sarebbero forse preferibili dei master o dei corsi professionali.

Qui sotto due scuole che offrono corsi professionali

Accademia italiana chef

Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu 

Dove poter seguire un corso di cucina a Firenze

Associazione Culturale Lailac in via G. Starnina 68, telefono 055 702870, email info@lailac.it. In questa scuola è possibile seguire corsi di cucina casalinga giapponese, sushi e sashimi.

Cescot – Confesercenti in piazza Pier Vettori 8/10, telefono 055 2705237, email info@cescot.fi.it. Oltre ai corsi di cucina base è possibile seguire le lezioni dedicate alla pizza, panificazione, pasticceria, gelateria, gelato vegano e sommelier della birra.

Cucina Lorenzo de' Medici la scuola si trova al primo piano del Mercato Centrale in piazza del Mercato Centrale. Il numero è 334 3040551, l'email è info@cucinaldm.com. Qui è possibile seguire i corsi di cucina e pasticceria per adulti e bambini.

Associazione Cuochi Fiorentini le lezioni si svolgono in  Piazza Dallapiccola 1/2 (Via Maragliano angolo Via Doni), email info@associazionecuochifiorentini.net  . Corsi di cucina e pasticceria.

Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu in via Giusti 7, telefono 055 2345468, email info@cordonbleu-it.com. Corsi di cucina e pasticceria.

Centro Giovani Il Kantiere – Quartiere 4 in via del Cavallaccio 1/q, telefono 345 9279899 (anche tramite Whatsapp), email segreteria@kantierefirenze.it. Qui sarà possibile seguire corsi di cucina vegetariana o vegana e il corso base di dolci senza forno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Accademia Cibrèo, in via dei Macci 111, email info@accademiacibreo.com. L'iscrizione è riservata a chi ha una laurea (di qualsiasi tipo), ai cuochi e a chiunque abbia almeno 3 anni di esperienza professionale in un qualsiasi settore (anche ristorazione). Età minima consigliata 21 anni. Oltre al corso di 9 mesi è disponibile anche una sessione estiva di 3 settimane.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lo studio: "Leggere ad alta voce all'asilo nido ogni giorno sviluppa il linguaggio del 15%"

Torna su
FirenzeToday è in caricamento