rotate-mobile
FirenzeToday Figline Valdarno

Elezioni Figline Valdarno 2011: dove e come ritirare il certificato elettorale

L'ufficio comunale resterà aperto per tutta la durata delle operazioni elettorali a partire dal quinto giorno antecedente la data delle elezioni

Il certificato elettorale viene emesso e rilasciato, su apposito modello, dall'ufficio elettorale del Comune di residenza ovvero dal Comune nelle cui liste elettorali risulta essere iscritto/a l'elettore/ice.

RITIRO CERTIFICATO ELETTORALE - In occasione di tutte le consultazioni elettorali allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o gli eventuali duplicati, l’ufficio elettorale comunale e le Delegazioni Anagrafiche decentrate, osservano degli orari prolungati per tutta la durata delle operazioni elettorali a partire dal quinto giorno antecedente la data di elezione. Qualora i 18 spazi della scheda a disposizione risultassero esauriti, l’elettore dovrà fare richiesta di rinnovo della tessera elettorale.

IN CASO DI SMARRIMENTO, FURTO E DETERIORAMENTO - In caso di deterioramento della tessera, con conseguente inutilizzabilità, l'elettore potrà richiedere il duplicato presso l'Ufficio Elettorale previa compilazione di una apposita dichiarazione su moduli predisposti dall'Ufficio Elettorale e restituzione dell'originale deteriorato. In caso di smarrimento, l'elettore potrà richiedere il duplicato presso l'Ufficio Elettorale, previa domanda corredata da una dichiarazione di smarrimento, o da denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza. In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta di duplicato, occorre presentare la relativa denuncia ai competenti uffici di Pubblica Sicurezza.

CONSEGNA CERTIFICATO ELETTORALE - La consegna è eseguita a cura del Comando di Polizia Locale in busta chiusa, all'indirizzo del titolare, ed è constatata mediante ricevuta firmata dall'intestatario o da persona con lui convivente. Gli elettori che non siano in possesso della tessera elettorale possono ritirarla presentandosi all'ufficio elettorale muniti di documento di identità in corso di validità. È altresì possibile ritirare la tessera elettorale dei propri familiari presentandosi all'Ufficio competente muniti di: - proprio documento di identità - di quello degli interessati, o fotocopia - di una delega scritta e firmata da ciascuno degli interessati.

ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO - Gli elettori residenti all'estero potranno ritirare il certificato elettorale presso l’ufficio di competenza in occasione della prima consultazione o comunque potranno eseguire tale operazione - se non ancora in possesso della TE - in ogni consultazione elettorale, fermo restando l'invio della cartolina-avviso da parte del Comune stesso.

RITIRO CONSEGNA CERTIFICATO NEO ELETTORI - I giovani iscritti che raggiungeranno la maggiore età (18º anno) entro il giorno fissato per le elezioni riceveranno a domicilio la tessera elettorale. Qualora il titolare risulti irreperibile, la tessera elettorale è restituita all'ufficio elettorale.

IMPOSSIBILITA’ DI CONSEGNA - In occasione di consultazioni elettorali o referendarie, ove, per qualsiasi motivo, non sia possibile il rilascio, la sostituzione o il rinnovo immediato della tessera o del duplicato, è consegnato all'elettore un attestato del Sindaco sostitutivo della tessera ai soli fini dell'esercizio del diritto di voto per quella consultazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Figline Valdarno 2011: dove e come ritirare il certificato elettorale

FirenzeToday è in caricamento