rotate-mobile
WeekEnd

Firenze, ecco cosa fare nel weekend

Musei gratuiti, feste, la Notte bianca, sagre da non perdere e tanto divertimento tra musica e teatri

Musei gratuiti, feste, la Notte bianca, sagre da non perdere e tanto divertimento tra musica e treatri. L'estate fiorentina si sta avvicinando

NOTTE BIANCA
L'estate si avvicina e anche Firenze si sta preparando a celebrarla. Questo sabato infatti ci sarà, infatti, la prima "Notte d'Estate". Un sabato con un ricco programma, quest'anno gli eventi saranno dedicati primariamente alla cultura: letture, musica, teatro e cinema. Scoprite tutto il programma e le curiosità. 
Per questa occasione sono stati programmati più treni verso Firenze durante la notte.

CONCERTI
La grande rock star toscana, Gianna Nannini, sarà per due date, il 29 e 30 aprile, in concerto a Firenze, al Teatro Verdi.
Grande rivelazione della nona edizione di X Factor Davide Sciortino, in arte Shorty sarà in occasione della Notte Bianca in concerto alle Murate.
Sabato in occasione dell'International Jazz Day, Music Pool e il gruppo toscano del Comitato Giovani della Commissione Nazionale per l'Unesco presentano We Jazz presso la Villa medicea del Poggio Imperiale.

Gianna Nannini

SAGRE
Arriva per gli amanti il 30 aprile e 1 maggio la sagra del Baccello. Il fantastico legume verranno serviti anche pecorini e salumi. Da non perdere. Per chi ama la pizza in Greve in Chianti fino al 1 maggio ci sarà il Festival della pizza. QUI tutte le informazioni.

baccelli-2

TEATRO
Nella splendida e intima cornice della chiesa di St Mark's, a pochi metri di distanza dai cantanti lirici, sarete affascinati dalla storia del Barbiere di Siviglia, Opera di Gioachino Rossini.

MUSEI/DOMENICA METROPOLITANA
Primo maggio nell'arte: a Fiesole, i musei aperti di Fiesole; Palazzo Vecchio e le sue mostre. Tutte le iniziative e i musi gratis per la prima domenica del mese, ovvero la Domenica Metropolitana. Ecco il programma completo.
Sabato la Compagnia dei Bianchi di Santo Spirito, in collaborazione con l'Associazione Amici del Nidiaci in Oltrarno Onlus, ha organizzato una visita guidata gratuita alla celebre basilica fiorentina di Santo Spirito dalle 10 alle 12,30 circa.

Villa schifanoia Fiesole-2

MOSTRE/MERCATI
Anche quest’anno la Società Toscana di orticoltura organizza presso il Giardino dell’Orticoltura la Mostra mercato primaverile di piante e fiori, che si svolgerà da sabato 23 aprile a domenica 1 maggio compresi.
Ultimi tre giorni alla Fortezza da Basso per l'80esima edizione della Mostra Internazione di Artigianato. Ben 50 paesi esteri saranno presenti quest'anno, proporanno la loro merca che spazierà dall'abbigliamento e accessori all'arredamento e complementi d'arredo, dai gioielli all'argenteria, dall'oggettistica all'enogastronomia e molto altro.

fiori-5

MOSTRE
Una tartaruga gigante, un uomo con in mano un metro, un cavaliere incastonato in fili d'argento ed un mappamondo di 2,50 metri di diametro rivestito di scarabei dal carapace cangiante. Queste le opere più grandiose che si possono vedere in piazza della Signoria e dentro Palazzo Vecchio per la mostra dell'artista fiammingo Jan Fabre.
Museo di San Marco, Cenacolo di Sant'Apollonia e Chiostro dello Scalzo, tre luoghi della cultura ancora poco noti al grande pubblico che nel mese di aprile sarà possibile scoprire grazie agli "Ambasciatori dell'Arte". Ecco l'ultimo appuntamento per il mese di aprile. 
Mantidi religiose che riproducono i colori e le forme dei fiori, serpenti simili a foglie, ragni grandi come una mano o raganelle dalle forme spettacolari. Sono loro, piccoli animali che hanno sviluppato tecniche di caccia e sopravvivenza uniche al mondo, i protagonisti della mostra “Predatori del microcosmo”, aperta dal 4 marzo alla Specola.
Materia Prima, la mostra a Montelupo Fiorentino
che celebra la ceramica. La mostra articolata in varie sezioni, due all’interno del Palazzo Podestarile e una, Sculture in città, con opere collocate all’esterno a segnare un percorso itinerante urbano.
Palazzo Strozzi e la mostra che vede esposte più di 100 opere delle collezioni Guggenheim. Un evento che ha portato nella culla del Rinascimento il profumo newyorkese dell'arte moderna.

CINEMA
Horror nights, il meglio del cinema horror arriva in 32 sale italiane. L'etichetta Midnight Factory porta i suoi titoli migliori nel circuito UCI Cinemas. Per un sabato notte all’insegna del terrore. Ecco il programma.

BAMBINI
Nei cinema Uci di Firenze e Campi Bisenzio alle 11 di domenica in programmazione a soli 3 euro ci sono i film La carica dei 101; The Brave; Il viaggio di Arlo
Una storia commovente, che ricorda l'importanza di essere umani nel dono stesso della vita. "Pinocchio" il burattino che sognava di essere vero, questa volta entrerà in scena, sabato, con la rappresentazione "Pinocchio la vera favola di Collodi".

La_carica_dei_101_01-2

FILM Qui potete trovare tutta la programmazione dei film a Firenze

RISTORANTI Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnico, giapponese o cinese.

ORGANIZZI EVENTI? Caricalo QUI.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, ecco cosa fare nel weekend

FirenzeToday è in caricamento