rotate-mobile
WeekEnd

Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

La festa del lampredotto, la Notte dei ricercatori, Corri la vita, gli eventi gratuiti di Genius Loci e Wired Next Fest, fiere e sagre di paese, la nuova mostra a Palazzo Strozzi e molto altro

Speciale Wired Next Fest

Speciale Corri la vita

Il 29 settembre Firenze si colorerà di rosa, rosa come il colore scelto per le magliette della 17esima edizione di Corri la Vita. A dare il via all'evento, che promuove la raccolta fondi per progetti dedicati alla prevenzione e cura del tumore al seno, il giornalista Giovanni Minoli.

Biennale Internazionale dell'Antiquariato
Ultimo fine settimana per ammirare le opere d'arte esposte da case d'arte di tutto il mondo. Un museo in vendita che ogni due anni viene ospitato all'interno di Palazzo Corsini. QUI tutte le informazioni sulla Biennale.

Natalia Goncharova
Dal 28 settembre sarà possibile visitare a Palazzo Strozzi la mostra dedicata a Natalia Goncharova. QUI per vedere le immagini della mostra in anteprima.

Genius Loci
Nel complesso di Santa Croce si svolgerà la quarta edizione di Genius Loci. Il festival che unisce musica, teatro, poesia e arte in quello che è chiamato il Pantheon di Firenze. QUI per scoprire il ricco calendario di eventi gratuiti.

La notte dei ricercatori
Oltre cento ricercatori scendono in campo per raccontare ai fiorentini l’affascinante mondo della scienza e della cultura. E’ la Notte dei Ricercatori, la manifestazione ideata dalla Commissione Europea che si festeggia ogni anno l’ultimo venerdì di settembre. Musei a entrata gratuita, incontri, dibattiti e molto altro. QUI per il programma completo.

Lo sciopero del clima
Anche Firenze sciopera per il clima. Dopo le manifestazioni organizzate in tutto il mondo, questo venerdì 27 settembre sarà la volta del capoluogo toscano, che ospiterà il Terzo Sciopero mondiale per il Clima organizzato da "Friday For Future", movimento ecologista capeggiato dalla sedicenne Greta Thunberg.

In sella per illuminare Palazzo Vecchio
Appuntamento la sera del giorno dello sciopero internazionale per il clima dei ragazzi dei Fridays for Future, venerdì 27 settembre a partire dalle 19 in piazza Signoria. L’occasione è quella giusta per salire in sella alla bici e illuminare, rigorosamente di energia verde, Palazzo Vecchio, per ribadire che “l’ambiente non è usa e getta”.

Convegno di ufologia a Firenze
In occasione dei 25 anni di attività dell’Associazione e del 20 esimo convegno organizzato a Firenze quest’anno il Gruppo ha organizzato l'annuale appuntamento in centro a Firenze nell’Auditorium di Sant’Apollonia, in via San Gallo.

Il pianeta in mare
Lo Spazio Alfieri ospita in esclusiva il documentario di Andrea Segre Il pianeta in mare, il regista sarà a Firenze il 27 settembre per presentare la sua opera al pubblico. Il documentario ha partecipato al Fuori concorso della Mostra di Venezia e racconta il pianeta industriale di Marghera, cuore meccanico della Laguna di Venezia, che da cento anni si alimenta delle persone che ci lavorano, che ci sono morte dentro, che hanno creduto e lavorato e che ancora lavorano, con dignità, fatica e fiducia.

Io sono un altro te
Io sono un altro te, racconta in modo molto originale, fresco e moderno, la vicenda di Chiara Luce Badano, una ragazza come tutte le altre ma allo stesso tempo unica al mondo - come ciascuno di noi - scomparsa il 7 ottobre 1990 a quasi 19 anni, per un osteosarcoma, e proclamata beata il 25 settembre 2010. Lo spettacolo affronta il tema della santità vista non come qualcosa di lontano e astratto, ma come uno stato di vita da scegliere e alla portata di tutti.

Fiere e sagre

Festa del lampredotto
Al Circolo la Rondinella, sul Lungarno Soderini, si terrà la Festa di' Lampredotto, una serata dedicata al piatto più popolare di Firenze. Oltre al classico panino al lampredotto, i partecipanti potranno gustare anche altre specialità tra cui: fettunta di lampredotto, penne rosse al lampredotto, lampredotto alla diavola e lampredotto in zimino.

Bacco artigiano
A Rufina torna Bacco Artigiano, giunto alla 44esima edizione. Il paese fino a domenica sarà animato da spettacoli, giochi, musica il tutto annaffiato da litri di buon vino. QUI per tutte le informazioni.

Agricolando
Dal 28 al 29 settembre a Castelfiorentino si svolgerà Agricolando. Una festa per grandi e bambini con giochi, aree didattiche, animali, un'area espositiva di vario genere e eventi particolari come il Planetario digitale, il tiro e pesa dello zuccone. Non mancherà il buon cibo e i prodotti locali con il mercatino gastronomico con goloserie locali.

Festa in piazza D'Azeglio
In piazza D'Azeglio si svolgerà una giornata di festa il 28 settembre. Ci saranno giochi e attività per grandi e piccoli per divertirsi insieme.

Artigiani a Villa del Cigliano
Sabato 28 e Domenica 29 Settembre Strana.mente events presenta “Artigiani a Villa del Cigliano” nella splendida Villa del Cigliano a San Casciano Val di Pesa.

Festa dell'uva
A Impruneta continuano i festeggiamenti in occasione della festa dell'Uva.

Sagra dei tortelli e del maialino
Borgo San Lorenzo dal 19 al 22 e dal 26 al 29 settembre si terrà la Sagra del Tortello e del Maialino. Si tratta quindi di due weekend nel segno della tradizione e delle specialità tipiche mugellane.

Sagra del Tartufo
A Fiesole ultimo fine settimana in compagnia della Sagra del tartufo. La pizza, le uova, il riso, la pasta tutto condito con il pregiato tubero.

Le Mostre da vedere nel weekend

La botanica di Leonardo

Che stia nella loggia: la mostra al museo del Duomo di Firenze

Obey. Make art not war

La storia dell'Italia ebraica agli Uffizi 

Forte Belvedere: la nuova grande mostra estiva

La mostra di Tony Cragg al giardino di Boboli

Gino Severini al Museo del Novecento

Da Modigliani e Schiele

Sandra Vàsquez de la Horra

Gli eventi del fine settimana a Firenze

TUTTI GLI EVENTI

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnico, giapponese o cinese.

CINEMA
Qui potete trovare tutta la programmazione dei cinema a Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

FirenzeToday è in caricamento