rotate-mobile
WeekEnd

Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

Arte, cinema, mercati, concerti, spettacoli teatrali, sagre gustose e molto altro

Vivere Firenze

Biennale internazionale di arte contemporanea e design
La Fortezza da Basso dal 18 al 27 ottobre ospiterà la Biennale internazionale di arte contemporanea, grande novità di quest'anno l'inserimento della categoria design.

Jobbando Run
Domenica di corsa con la Jobbando Run con Lorenzo, l'evento avrà inizio alle 9:30 in piazza Ravenna. QUI tutte le informazioni utili su come partecipare.

Dutch Nazari
Un incontro-intervista alla scoperta di Dutch Nazari a Villa Bardini questo sabato.

90 anni della scuola di cani guida
Due giorni di celebrazioni per i 90 anni della scuola di cani guida per persone cieche. Durante le giornate saranno presentate anche le modalità in cui avvengono gli affidi. QUI per il programma.

Visita guidata a San Frediano
Sabato aprirà straordinariamente al pubblico Porta San Frediano, la porta d’Oltrarno per le visite guidate a cura di Mus.E. 

Teatri, cinema e concerti

Fiorella Mannoia
Due serate imperdibili al teatro Verdi con Fiorella Mannoia 

Florence Queer Festival
Fino a domenica il cinema La Compagnia ospiterà le proiezioni del Florence Queer Festival, l'evento che tocca le tematiche Lgbti. QUI per il programma completo.

Caveman
Al teatro Puccini torna il grande successo di Caveman, per questo spettacolo è la diciassetesima replica. QUI per i biglietti.

A jazz supreme
Torna A Jazz Supreme: un diorama di armonie in cui ogni suono è possibile e ogni frequenza è lecita. Primo appuntamento questo sabato.

Tebas Land
Il teatro di Rifredi ospita lo spettacolo teatrale Tebas Land. Prendendo come tema centrale la figura reale, letteraria, mitologica e psicoanalitica del parricida, il drammaturgo franco-uruguaiano Sergio Blanco ha scritto "Tebas Land", un'opera ispirata al mito leggendario di Edipo.

La Carmen
Al Teatro del Maggio Musicale andrà in scena La Carmen.

Mercati e fiere

I mercati contadini a Firenze

Rionalissima
Domenica a Campo di Marte si svolgerà Rionalissima. Saranno presenti oltre 330 banchi che porporranno i loro prodotti tra abiti, calzature, intimo, accessori, cibo, accessori per la casa ed occasioni last minute.

Fierucola in Santo Spirito
A Santo Spirito torna la Fierucola. Questa domenica appuntamento con la Fierucola d'Autunno dove potrete trovare prodotti agricoli autunnali come marmellate, conserve, miele, succhi e molto altro.

Indipendenza antiquaria questo fine settimana

Artigianarte
Appuntamento al TuscanyHall con l'edizione autunnale di “Collezionare a Firenze - Artigianarte” un evento ormai classico nel mondo del collezionismo d’epoca e dell’artigianato d’autore.

Hand made
Il mercatino hand made a Palazzo San Niccolò sarà una giornata dedicata a 20 eccellenze dell’handmade toscano dell’artigianato e dell’enogastronomia nell’elegante contesto di Palazzo San Niccolò in uno degli angoli della città più antichi e più amati dai fiorentini.

Fiera di San Luca
A Impruneta fino a domenica si svolgerà la Fiera di San Luca. Un'antica tradizione che si rinnova per le celebrazioni del Patrono e che renderà il borgo ancora più bella e accogliente, con un ricco programma di eventi e spettacoli, il mercato, gli stand gastronomici, i giochi.

Sagre

Tutte le sagre del weekend

Sagra del marron buono
A Marradi, durante la Sagra del marron buono, si potranno assaggiare le caldardoste, dolci e marmellate e altre specialita dell'appennino tosco-romagnolo. Questa domenica si potrà arrivare alla sagra con il treno a vapore.

Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco
Penultima domenica a Palazzuolo sul Senio con la Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco. Durante le domeniche si potrà mangiare anche il Porcino Palazzuolese, i tartufi e altri prodotti del sottobosco freschi o lavorati.

Sagra del bollito
A Pelago torna la Sagra del Bollito. Sabato 19 e domenica 20 verranno seriti i piatti della tradizione  della cucina contadina toscana, non sempre facilmente reperibili, come il lesso rifatto e il gran bollito.

Sagra del Marrone
San Piero a Sieve, nelle domeniche 6, 13 e 20 ottobre si svolgerà la Festa del Marrone. Oltre ai marroni si potranno gustare anche molti prodotti delle montagne mugellane come dolci, panini farciti e ciambelline.

Sagra della bistecca e dei porcini
Ultimo fine settimana con la Sagra della bistecca e dei porcini a Certaldo. Nel menù della sagra sono presenti vari piatti della cucina toscana. I funghi porcini saranno alla griglia, fritti e trifolati; bistecche, tagliate accompagnate e il Gran Pezzo con Porcino alla griglia.

Le Mostre da vedere nel weekend

La botanica di Leonardo

Che stia nella loggia: la mostra al museo del Duomo di Firenze

Obey. Make art not war Ultimo fine settimana per vedere la mostra.

La storia dell'Italia ebraica agli Uffizi 

Forte Belvedere: la nuova grande mostra estiva ultimo fine settimana per vedere le mostre di Davide Rivalta e Massimo Listri.

La mostra di Tony Cragg al giardino di Boboli

Gli eventi del fine settimana a Firenze

TUTTI GLI EVENTI

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnico, giapponese o cinese.

CINEMA
Qui potete trovare tutta la programmazione dei cinema a Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

FirenzeToday è in caricamento