rotate-mobile
WeekEnd

Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

Mercati, concerti, feste di paese, sagre, eventi gratuiti e divertimento

Firenze jazz festival
Musicisti internazionali, musiche sperimentali in location affascinanti nell'Oltrarno fiorentino (e sull'Arno). QUI il programma completo del Firenze Jazz Festival.

Settembre in piazza della Passera
Venerdì ultimo giorno di festa in piazza della Passera. Tanta musica, divertimento e cultura jazz in uno degli eventi più attesi dell'estate in Oltrarno.

Pitti Fragranze
Torna il salone evento di Pitti Immagine dedicato alle migliori proposte della profumeria artistica di tutto il mondo: Pitti Fragranze.

Il Torneo del Giglio
Torna con la seconda edizione il Torneo del Giglio all'Abbazia di Badia a Settimo, la manifestazione organizzata dagli Sbandieratori Città di Firenze, uno dei gruppi di sbandieratori e musici dell’omonimo capoluogo toscano. 

Nottissima
Sarà ancora ‘classica’. Dopo il successo dello scorso anno, per la seconda edizione Nottissima, la festa della cultura di Empoli, sarà dedicata alla musica classica.

Cirk Fantastik
Dal 12 al 22 settembre Cirk Fantastik animerà il Parco delle Cascine con spettacoli, musica, artigianato, cibo e tanta tanta magia.

Fierucola di San Michele
In piazza Santo Spirito torna l'appuntamento con la Fierucola di San Michele. Saranno presenti agricoltori e artigiani.

Festa dell'uva
A Impruneta continuano i festeggiamenti in occasione della festa dell'Uva.

Peposo Day
Il peposo day: i vignaioli del Chianti Colli Fiorentini propongono tutti i loro vini per farli degustare insieme al piatto più tipico di Impruneta il "Peposo alla Fornacina".

Settimana Lucana
Ultimi giorni per partecipare alle feste, balli e bancarelle in occasione della Settimana Lucana. Un programma tutto da scoprire.

Festa a corte a Scarperia
Musica e balli fino a tarda notte. La corte del palazzo dei Vicari di Scarperia si trasforma in una discoteca. QUI per maggiori informazioni.

Follow your pet
Una passeggiata in compagnia del proprio animale per passare del tempo insieme e pulire la città. Domenica non perdete una giornata di dog plogging.

Aperitivo sui merli
Ultimo appuntamento con l'aperitivo sui merli del palazzo dei Vicari di Scarperia, è possibile scegliere tra due orari: le 19:00 oppure le 20:00.

Avamposti
Con Scenari Contemporanei l’edizione 2019 del Festival Avamposti vuole offrire una panoramica di quanto c’è di nuovo sul fronte della drammaturgia e del teatro contemporaneo con particolare riferimento alle autrici, ai giovani autori e alle tematiche di attualità che hanno profondamente colpito o modificato la società e anche il nostro territorio, ai personaggi femminili che hanno fatto la storia dell’emancipazione della donna contribuendo all’affermarsi di nuove leggi.

Assedio alla Villa di Poggio a Caiano
Sarà dedicata al genio di Leonardo da Vinci e a Cosimo I de’ Medici, primo Granduca di Toscana, la 35esima edizione dell’Assedio alla Villa, in programma il 13, 14 e 15 settembre.

L’Affratellamento al Parco dell’Anconella
Al parco dell'Anconella penultimo appuntamento con il teatro della Società Ricreativa L’Affratellamento di Ricorboli, venerdì in scena L'Alluvione.

Giornata della Sla
Nella notte tra il 14 e il 15 settembre la Loggia dei Lanzi si colorerà di verde e durante la giornata si potrà partecipare ad una caccia al tesoro in favore dell'associazione Aisla.

Festa al Torrione di Brozzi
Una grande festa medievale al Torrione di Brozzi. Spettacoli, cortei, giochi, concerti, performance artistiche, rievocazioni storiche ed ogni genere di svago nelle vie, piazze, corti e vicoli dell'antico borgo.

Sagra della pizza
Ultimo fine settimana con la sagra della pizza. Nel menù anche pizze e schiacciate cotte nel forno a legna, anche antipasto toscano, primi, bistecca, rostinciana o salsiccia e non mancheranno le portate di pesce.

La Fiorente
La Fiorente è la bellissima cavalcata urbana che il 15 settembre si snoderà durante la mattinata per le strade e le piazze di Firenze con un tracciato più esteso in occasione della sua terza edizione. QUI tutte le informazioni.

Le Mostre da vedere nel weekend

La botanica di Leonardo

Che stia nella loggia: la mostra al museo del Duomo di Firenze

Obey. Make art not war

La storia dell'Italia ebraica agli Uffizi 

Forte Belvedere: la nuova grande mostra estiva

La mostra di Tony Cragg al giardino di Boboli

A passi di danza, la prima mostra dedicata a Isadora Duncan

Gino Severini al Museo del Novecento

Da Modigliani e Schiele

Sandra Vàsquez de la Horra

Fe: la mostra d'arte con le opere nate dagli scarti delle auto

Ermini Racing Cars

Cinema all'aperto: dove vedere i film il fine settimana

ChiaridiLuna

Cinema Grotta all'aperto

Gli eventi del fine settimana a Firenze

TUTTI GLI EVENTI

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnico, giapponese o cinese.

CINEMA
Qui potete trovare tutta la programmazione dei cinema a Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

FirenzeToday è in caricamento