rotate-mobile
WeekEnd

Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

Un fine settimana ricco di eventi, non solo natalizi: il ricordo di Riccardo Marasco, la Babborunning, la musica degli Eiffel 65 e molto altro

Musei e cultura

La botanica di Leonardo
Ultimo fine settimana per visitare la mostra La botanica di Leonardo. Nel chiostro di Santa Maria Novella si trovano disegni di dettagli, foglie e piante accompagnati da pannelli interattivi, angoli immersivi e giochi di luce. Arte e scienza si uniscono in questa mostra come negli studi di Leonardo.

Musei gratis
Anche questo fine settimana sarà possibile visitare di musei di Firenze gratuitamente
Ingresso gratuito al museo Archeologico di Firenze
Visite guidate gratuite a San Marco e al museo dell’Opificio delle Pietre dure.

Teatro e concerti

Ricordando Riccardo Marasco
Venerdì in compagnia di Riccardo Marasco. Una serata, a quattro anni dalla sua scomparsa, in cui sarà ricordato il grande artista. Ospite speciale Leonardo Pieraccioni.

Eiffel 65
Il Tenax ospita gli Eiffel 65, per un concerto indimenticabile per celebrare i 21 anni di Blue.

Christmas Carol
A Christmas Carol, il musical accompagnerà il fine settimana al teatro Verdi. Il racconto di Charles Dickens viene proposto nella sua versione teatrale, per la prima volta in Italia con le musiche e le canzoni di Alan Menken (autore di La Bella e la Bestia, La Sirenetta, Aladdin, ecc.).

Eros Ramazzotti
Eros Ramazzotti sarà in concerto a Firenze, al Mandela Forum, in occasione del suo Vita ce n'è world tour.

Strings City
Torna l'atteso evento dedicato alla musica gratuita nei luoghi belli e insoliti di Firenze: Strings City. Concerti di grandi artisti e orchestre con gli strumenti a corda.

Bohème
Sabato al Maggio Musicale con la Bohème. In una Parigi fredda e invernale quattro giovani artisti tirano a campare con pochi soldi, cercando di mangiare qualcosa e godendo di sprazzi di vita al Cafe Momus...

Racconti del Terrore
Nella parte più nascosta e notturna della Pergola rivivono le ossessioni, i tormenti e gli incubi dell’animo umano. Tornano gli appuntamenti con Mezzanotte a teatro con Edgar Allan Poe – I gialli di Poe. QUI per tuti gli appuntamenti.

Sport e non solo

Babbo Running
Babbo Running è la più grande corsa in Italia dedicata al Natale. Un evento divertente e ironico, dedicato a donne, uomini e bambini, in cui si corre per 5 km in costume da Santa Claus.

Florence Ice Village
Al Florence Ice Village alla Fortezza si può pattinare, mangiare, bere una cioccolata calda e fare acquisti per il Natale. QUI per tutte le informazioni.

Villaggio di Babbo Natale
Un villaggio di Natale dedicato ai bambini per aiutare i bambini. Il programma prevede animazione e laboratori per bambini di ogni età. Nell'angolo di Babbo Natale sarà possibile scrivere e spedire la propria letterina.

Babbonatalata
Una moto parata di beneficienza per raccogliere fondi a favore di Caritas, Helios onlus e il canile Rifugio Parco degli animali: è la Babbonatalata, il motoraduno di beneficienza giunto alla quinta edizione che domenica vedrà sfilare per le vie della città tanti Babbi Natale a bordo delle due ruote.

Mercati e mercatini

Creative Factory
Sabato e domenica in piazza dei Ciompi torna il Creative Factory, il mercatino artigiano che offre anche laboratori gratuiti.

Fierucola di Natale
Appuntamento di Natale da non perdere nell'Oltrarno fiorentino. Domenica, in piazza del Carmine invece che in piazza Santo Spirito, si svolgerà la tradizionale Fierucola di Natale.

Mercato alle Cascine
Domenica al mercato, questa domenica si svolgerà il primo appuntamento del 2019 con il Mercato delle Cascine dell'Avvento.

Mercato di Natale a Empoli
Come ogni anno a dicembre a Empoli, le tre domeniche prima di Natale è organizzato il tradizionale mercato in zona Stadio.

Mercato al Four Seasons Hotel
Domenica 15 dicembre, al Four Seasons Hotel Firenze si terrà la dodicesima edizione dell’Open Day, durante la quale si potranno acquistare regali di Natale di prestigio

Mercatino natalizio
Il famoso Mercatino natalizio in piazza Santa Croce vi aspetta con vin brulè, succo di mela caldo, caramelle, biscotti, dolci, ma anche wrustel e altre prelibatezze. Le bancarelle di legno più famose del periodo natalizio vi potranno ispirare per i vostri regali di Natale.

Festa dei doni al parco degli animali
Sabato 14 dicembre dalle 8.30 alle 17.00 e domenica 15 dicembre dalle 8.30 alle 13.00 il Parco degli animali apre le sue porte per la Festa dei doni, un'occasione per vedere gli animali accolti dalla struttura in questo momento e per portare croccantini, biscotti per cani e altri beni necessari per gli amici a quattro zampe, in cambio il calendario del canile e una visita guidata della struttura.

Focus Natale

Tutti gli eventi

Tutti i mercatini

5 cose da fare per vivere il Natale a Firenze

Terre di presepi: gli itinerari

F-Light: il festival che illumina Firenze

Il presepe sul sagrato del Duomo

Le mostre da vedere nel weekend

Picasso. L'altra metà del cielo

Dinosaur Invasion

La botanica di Leonardo

Inside Magritte

Corpo a corpo a Villa Bardini

Enigma Pinocchio

Gli eventi del fine settimana a Firenze

TUTTI GLI EVENTI

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnico, giapponese o cinese.

CINEMA
Qui potete trovare tutta la programmazione dei cinema a Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

FirenzeToday è in caricamento