rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Firenze, 15 appuntamenti da non perdere questo week-end

Tantissimi gli eventi in questo primo fine settimana di luglio: tre nuove mostre, sagre, la partita dell'Italia sui maxi-schermi e tanti musei gratuiti per la Festa dei Musei e la Domenica Metropolitana

1
Come ogni prima domenica del mese i musei statali saranno ad entrata gratuita per tutti i residenti di Firenze con la Domenica Metropolitana - QUI il programma completo. Sabato sera però arriva la prima "Festa dei Musei", entrate a solo 1 euro in tutti i musei aderenti. Tante le visite serali esclusive pensate per l'occasione.
In più domenica sarà aperta in via straordinaria la Botanica Superiore del Giardino di Boboli per la fioritura della ninfee.

2
I tre tenori de Il Volo saranno diretti dal Maestro Placido Domingo, venerdì sera, in piazza Santa Croce in un concerto emozionante che trasformerà la piazza che ospita il Calcio Storico in un palco teatrale.

3
Da sabato 2 luglio inizia il periodo dei saldi in tutta la Toscana. L'occasione giusta per fare ottimi acquisti.

4
Grande match per l'Italia che deve affrontare la Germania ai quarti di finale degli Europei 2016. Un maxi-schermo (10x15 metri) sarà posizionato al Parco Tamburello.

5
Max Pezzali torna con un concerto a Firenze alla Visarno Arena il 2 luglio. Il concerto essendo lo stesso giorno della partita Italia-Germania inizierà subito dopo la fine della gara. Sul palco verrà posizionato un maxi-schermo.

6
Da venerdì, nel musei degli Innocenti sarà visibile la mostra fotografica che ripercorre la storia dei grandi concerti che si sono tenuti a Firenze dal 1979 al 1988 dal titolo "Because the Night, 40 anni di concerti".

7
Si terrà a San Pancrazio, frazione del comune di Montespertoli, la 29esima edizione della Sagra della Brioche con Gelato. Ogni sera musica dal vivo,

8
Bistecca con funghi porcini, papero e cinghiale e tortelli mugellani. Tante sagre diverse per soddisfare tutti i palati.

9
In una casa colonica del diciassettesimo secolo a Marradi, domenica 3 luglio, si terrà la tradizionale Festa dei Lamponi. QUI tutte le informazioni e il programma.

10
Come ogni anno, dal 1975, il 3 luglio torna il rinascimentale appuntamento con la partita di "Palla Pillotta". Nella sfida si affronteranno i Gialli del Galluzzo Vecchio e i Blu della Corte Regia.

11
Tornano le "Notti dell'Archeologia", l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana a partire dal 2000 e ideata per promuovere e valorizzare il patrimonio archeologico regionale grazie a speciali aperture serali estive. Il programma completo per la provincia di Firenze QUI.

12
L'1 e 2 luglio a Fiesole arriva la prima edizione del "Quintile Fiesolano".  Due serate all'insegna del divertimento. Dalle 18:00 in poi musica, negozi aperti, buon cibo e vino: tanti gli eventi che animeranno la città.

13
"Disco-Nnect" presenta "Internet Kills" una rassegna multimediale incentrata sulle sub-culture urbane al Parco Tamburello. Attraverso un programma declinato tra musica, video e istallazioni si occuperà di contro-cultura digitale con il suono della rave culture italiana di Leo Anibaldi, gli immaginari anti-capitalistici di Atom Tm, le ispirazioni cyberpunk di Lorenzo Senni nel suo progetto più visionario, Stargate, e Life’s Trak, il progetto parallelo di Herva e Dukwa .

14
Da Goldrake a Bim Bum Bam passando per Sailor Moon a Beverly Hills. Sono i cartoni e le sigle tv che hanno fatto la storia di un'intera generazione e saranno i protagonisti dell'evento "Trash Is The Way" al Parco Tamburello in programma sabato 2 luglio nello spazio alle Cascine.

15
A Reggello, dal 30 giugno al 3 luglio, torna una manifestazione molto attesa, la Festa Europea della Birra. Musica, tanta birra e buon cibo. Ecco qui il programma.

Per tutti gli altri eventi in programma questo fine settimana a Firenze e provincia QUI

FILM Qui potete trovare tutta la programmazione dei film a Firenze e provincia

RISTORANTI Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnico, giapponese o cinese.

ORGANIZZI EVENTI? Caricalo QUI.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, 15 appuntamenti da non perdere questo week-end

FirenzeToday è in caricamento