A Firenze la terza edizione di "Testo, come si diventa un libro"
Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday
Torna, per la terza edizione, l’appuntamento dedicato all’editoria contemporanea e ai suoi protagonisti: dal 23 al 25 febbraio 2024, la Stazione Leopolda ospita TESTO [Come si diventa un libro], evento organizzato da Pitti Immagine in collaborazione con Stazione Leopolda, ideato da Todo Modo.
TESTO-TESTO-TESTO
Nato nel 2022 con l’obiettivo di raccontare il percorso che compiono i libri, dalle mani degli autori agli occhi dei lettori, TESTO fin dal primo momento è stato un polo di attrazione che nel 2023 ha richiamato oltre 10mila visitatori. Questa terza edizione vede la fiera consolidarsi e arricchirsi di proposte. Le case editrici presenti in Stazione Leopolda – come sempre con una selezione ragionata di libri e novità – saranno 150, di cui 56 che partecipano per la prima volta a TESTO. Attraverso incontri, presentazioni, produzioni originali e collaborazioni, la manifestazione invita il lettore e il professionista a camminare all’interno della Leopolda, come in una grande libreria, e a fargli scoprire autori internazionali e nazionali di rilievo, emergenti, case editrici, realtà e istituzioni che a vario titolo si relazionano con il mondo dell’editoria. Confermato il formato delle sette stazioni, intorno alle quali ruota l’intero programma, a cui si aggiungono laboratori e momenti di formazione condotti da editori, librai, direttori di biblioteche, traduttori, designer e autori. Anche Firenze si aprirà al pubblico di TESTO mostrando alcuni luoghi legati alla lettura e alla letteratura.
“TESTO è molto più di una fiera. È un momento di fruizione culturale collettiva che mutua l’esperienza fortemente civile ed educativa dell’andare in libreria” dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “TESTO vuole trasmettere l’idea di sistema, in cui ogni parte è connessa. Lo sforzo di tutti i soggetti coinvolti è quello di raccontarsi al pubblico vasto nella maniera più chiara ed efficace possibile, cercando di offrire modi nuovi di parlare di letteratura e affermando con forza il valore dell’esperienza collettiva che solo un luogo fisico e le persone insieme possono generare. Nell’edizione di quest’anno il lettore sarà ancora più al centro dell’esperienza immersiva di TESTO”.
UniCredit è Main Partner di tutti i saloni Pitti Immagine
UniCredit ha rinnovato l’accordo di sponsorizzazione con Pitti Immagine, includendo anche Testo che, dall’edizione 2024, entra ufficialmente nel portafoglio della collaborazione tra i due soggetti. Questa partnership attiva attesta l’impegno del Gruppo bancario a sostegno del territorio e della sua crescita anche attraverso il supporto e la promozione di attività culturali. Iniziative che costituiscono un motore di sviluppo sociale ed economico delle comunità.
TESTO è realizzato con il patrocinio e la collaborazione di Regione Toscana e Comune di Firenze. Per tutti i dettagli e il programma completo vai al sito https://testo.pittimmagine.com/