"Napolisciosciammocca" al Teatro Studio in favore di FILE

Proseguono le iniziative di raccolta fondi in favore di FILE - Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus - sul territorio di Scandicci: la Compagnia Teatro Studio Krypton dedica lo spettacolo "Napolisciosciammocca - Giancarlo Cauteruccio canta la città di Napoli", nella data del 13 febbraio, alla causa di FILE. Infatti, tutti coloro che interverranno alla serata contribuiranno a sostenere il servizio di assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie svolto dall'équipe sanitaria e dai volontari della Fondazione sia a domicilio sul territorio di Scandicci che all'interno dell'Hospice San Giovanni di Dio a Torregalli, in collaborazione con la ASL di Firenze.

"Napolisciosciammocca" è il primo atto di una trilogia sulle città di mare, in programma al Teatro Studio di Scandicci dal 3 al 15 febbraio. Giancarlo Cauteruccio inizia questo viaggio con Napoli per rendere omaggio a Eduardo De Filippo e ai suoi amici Leo De Berardinis, Antonio Neiwiller, Enzo Moscato. Da sempre legato all'architettura, in questo singolare progetto Cauteruccio legge i luoghi, i paesaggi, i sentimenti, attraversandoli e lasciandosi attraversare dalle canzoni del grande repertorio per poi restituirne un'energia inattesa e anche tragica. Lo spettacolo si inoltra inevitabilmente nella dissonanza della voce e del corpo, reso così impotente davanti all'armonia che si disgrega nel paese del sole e del mare, in una terra che sovente viene nominata come terra dei fuochi.

Dal 2002 FILE si impegna ad offrire al malato grave un accompagnamento dignitoso alla fine della vita, attraverso un servizio di assistenza sanitaria capillare che viene gestito a domicilio, in hospice e all'interno degli ospedali, in collaborazione e a sostegno delle strutture pubbliche del territorio. L'obiettivo delle cure palliative offerte da FILE è lenire il dolore legato alla malattia attraverso terapie e tecniche farmacologiche e fisioterapiche di controllo del dolore nonché attraverso l'attività di sostegno psicologico (anche per i familiari), tesa a gestire l'ansia e la paura oltre che a colmare la solitudine, dando in questo modo alle persone malate e alle loro famiglie la possibilità di avere la miglior qualità di vita possibile.


Per informazioni e prenotazioni (offerta minima 14 euro): tel. 055.2345443 - info@teatrostudiokrypton.it - www.teatrostudiokrypton.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Uffizi, Boboli e Palazzo Pitti a entrata gratuita: ecco le date

    • Gratis
    • dal 17 marzo al 30 novembre 2019
    • Galleria degli Uffizi
  • Treno a vapore dalla Toscana per la sagra delle castagne a Marradi

    • 20 ottobre 2019
  • Alla scoperta della collezione Cr: le viste guidate gratuite

    • Gratis
    • dal 19 gennaio al 15 dicembre 2019
    • Fondazione Cr Firenze
  • Firenze Suona: tutti i concerti

    • dal 10 maggio al 25 ottobre 2019
Torna su
FirenzeToday è in caricamento