"La democrazia del corpo": studi sul corpo musicale
Lo spettacolo fa parte del programma del festival "La democrazia del corpo".
Goldberg Variationen: studi sul corpo musicale
Il lavoro sul corpo musicale si origina nel principio d’identità tra movimento e suono, entrambi spazio-tempo in atto, nel visibile e nell’invisibile. Identifica il livello organizzativo del movimento, il suo essere, nella danza, organizzazione spazio-temporale percepibile come musica che s’incorpora e si “vede”. Esplora ed esplicita le correlazioni tra movimento e suono, tra musica e danza, innanzitutto quelle parametriche, di conseguenza quelle drammaturgiche. Attraversiamo la sapiente trama compositiva delle variazioni di Bach, ascoltiamo il dettaglio e l’insieme, ci addentriamo nella costruzione minuziosa e magnifica per lasciarci toccare dalla poesia che da questa promana. Col corpo. Tutto questo col corpo che dialoga con Bach e tesse la sua trama organizzando i movimenti tra risposte istantanee e ponderate, tra immediatezza e riflessione, immersione e distanza, empatia, contrapposizione, assorbimento, rifrazione, interferenza, sottrazione, aderenza, divagazione, estraniamento, perdita, risonanza. Insomma il corpo che danza.
Si tratta di condividere un’esperienza pratica, attiva e riflessiva insieme, sul movimento e la sua natura sensibile. Costruiremo semplici partiture motorie generate da processi che focalizzano il concetto di tocco declinato nelle forme più diverse. Svilupperemo, combineremo ed elaboreremo tali partiture fino a creare un nostro sistema di regole e segni che dia forma all’esperienza da rivivere ogni volta ex novo. (Adriana Borriello)
Adriana Borriello, Goldberg Variationen: studi sul corpo musicale. Site specific con i partecipanti al percorso di creazione, ideazione e coreografia Adriana Borriello, interpreti partecipanti al percorso di creazione, produzione Compagnia Adriana Borriello, Centro nazionale di produzione | Virgilio Sieni.