rotate-mobile
Eventi

Un corso di teatro per creare il gruppo di "Sfumature in Atto"

“Sfumature in Atto” propone un corso intensivo di teatro con l’obiettivo di creare un gruppo di lavoro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

L'associazione culturale "Sfumature In Atto", attiva nella promozione del teatro in contesti non convenzionali, tra cui la salute mentale, realizza percorsi creativi nell'ottica della trasformazione individuale e sociale, intendendo l'arte un bisogno primario dell'essere umano e non un privilegio degli addetti ai lavori. Muovendo da questa urgenza primaria "Sfumature In Atto" elabora corsi teatrali e di formazione per chi vuole recuperare la propria innata creatività.

Nell'anno accademico 2013-2014 propone il corso di teatro "Attraverso il cerchio", per operatori sociali e culturali, che applicano o intendono applicare il teatro in contesti di disagio e svantaggio culturale, sociale, fisico e psichico. Il corso fornirà ai partecipanti un bagaglio di conoscenze utilizzabili in vari ambiti professionali; saranno enucleati gli aspetti formativi e "terapeutici" della pratica teatrale, attraversando conoscenze teoriche di tipo umanistico e artistico. Maggiore spazio sarà dedicato all'apprendimento esperienziale, scoprendo direttamente le finalità delle tecniche teatrali.

L'obiettivo del corso diretto da Daniele Giuliani è formare un operatore in grado di agire all'interno di contesti educativi, formativi, terapeutici, culturali. Oltre a ciò, "Attraverso il cerchio" si pone come obiettivo la formazione di operatori che collaborino nelle attività teatrali, formative e educative dell'Associazione.

Il corso è di tipo intensivo, suddiviso in sei fine settimana. Le lezioni saranno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, per un totale di 98 ore. Oltre alle ore frontali è previsto uno studio individuale, la compilazione e la discussione di un elaborato scritto di quattro o cinque pagine, alla fine del corso.

Nel sito dell'Associazione si possono trovare informazioni e contatti (https://www.sfumatureinatto.org).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un corso di teatro per creare il gruppo di "Sfumature in Atto"

FirenzeToday è in caricamento