Palazzo Pitti: la musica torna nella Sala Bianca
Le Gallerie degli Uffizi e il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze si sono uniti per offrire, concerti musicali aperti a tutti i visitatori della Reggia medicea. Nei mesi di luglio e agosto l’iniziativa propone un programma che coinvolge allievi e docenti della scuola. Le esibizioni saranno ogni sabato alle ore 11 e dureranno ciascuna non piu? di 40 minuti.
L’accesso è incluso nel biglietto del museo, fino ad esaurimento posti.
Il primo appuntamento, sabato 4 luglio, è dedicato a Ludwig van Beethoven, con il Quartetto Astro che eseguirà quartetto op.18 n.1: un omaggio al grande compositore del quale ricorre quest’anno il 250esimo dalla nascita. La musica del Sei-Settecento e? rappresentata da vari concerti, con canto, organo, clavicembalo, violino, violoncello e anche arpa celtica, strumento non frequente in un ambito classico; ampia la scelta degli autori, da Bach, Händel, Frescobaldi, Vivaldi, Monteverdi fino a brani di autori del Medioevo per l'arpa celtica (concerti dell'11- 18 luglio, 22- 29 agosto, 5 settembre).
La fisarmonica sarà presente nel concerto del 25 luglio, con musiche di Piazzolla e addirittura di Bach. Nel concerto del 1 agosto si ascolteranno brani virtuosistici di chitarra acustica in brani del primo Ottocento. Il flauto, nella straordinaria riscoperta del Novecento, sara? in dialogo con l'arpa (concerto dell'8 agosto): interprete d’eccezione il direttore del Conservatorio, Maestro Paolo Zampini, con l’arpista Letizia Lazzerini.
Il Direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt: “Questi concerti estivi ribadiscono l’unione delle arti nel Museo, organismo vivo che deve offrire al visitatore un’esperienza completa. Lo spazio meraviglioso della Sala Bianca di Palazzo Pitti, nato per la musica, riprende così il suo ruolo originario".
"Ripartire con i nostri concerti in un luogo cosi? prestigioso come la Sala Bianca di Palazzo Pitti ci riempie di soddisfazione - spiega il Direttore del Conservatorio Cherubini Maestro Paolo Zampini -. Con questa collaborazione il Conservatorio Cherubini consolida il suo rapporto con la città di Firenze e con Le Gallerie degli Uffizi".
Il programma
4 luglio 2020
Omaggio a Beethoven
- Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847): dal Quartetto per archi n. 3 in re maggiore, op. 44 n. 1 (MWV R 30): Minuetto, Un poco Allegretto
Quartetto Ibisco:
Alice Zanolla, violino I
Giulio Maria Mennitti, violino II
Pietro Romagnoli, viola
Viola Zanolla, violoncello
- Ludwig van Beethoven (1770-1827): Quartetto in Fa maggiore op.18 n.1
Allegro con brio
Adagio affettuoso ed appassionato
Scherzo - Allegro molto
Allegro
Quartetto Astro:
Giulio Maria Mennitti, violino I
Filippo Barsali, violino II
Simon Martin Pühn, viola
Leonardo Ristori, violoncello
11 luglio 2020
Atmosfere d'Europa Barocca
- Dietrich Buxtehude (1637 – 1707): Preludio in Sol minore BuxWV 163
Organo: Giacomo Benedetti
- Antonio Vivaldi (1678 – 1741): Qui sedes ad dexteram patris dal Gloria RV 589
Alto: Sabina Caponi
Organo: Cecilia Iannandrea
Clavicembalo: Giacomo Benedetti
- Johann Sebastian Bach (1685 – 1750): Agnus Dei dalla Messa in Si minore
Alto: Tomonori Tasato
Organo: Cecilia Iannandrea
Clavicembalo: Giacomo Benedetti
- Alessandro Grandi (1577 – 1630): Salve Regina
Baritono: Valdrin Gashi
Organo: Cecilia Iannandrea
Clavicembalo: Giacomo Benedetti
- Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643): Così mi disprezzate
- Georg Friedrich Haendel (1685 – 1759): Tornami a vagheggiar
Soprano: Elena Casaglia
Organo: Cecilia Iannandrea
Clavicembalo: Giacomo Benedetti
- Antonio Vivaldi: Quo cum patriae da “Juditha Triumphans”
Alto: Sabina Caponi
Organo: Cecilia Iannandrea
Clavicembalo: Giacomo Benedetti
- Jean Philippe Rameau (1683-1764): Suite en La da “Nouvelles pièces de clavecin”
Allemande, Courante, Sarabande, Les Trois Mains,
Fanfarinette, La Triomphante, Gavotte
Clavicembalo: Alessio Casinovi
18 luglio 2020
Musica italiana tra Cinquecento e Seicento
- Georg Frederich Händel (1685-1759): Come ever-smiling liberty da Judas Maccabeus soprano, mezzosoprano** e basso continuo
- Girolamo Frescobaldi (1583-1643): Begli occhi soprano, mezzosoprano** e basso continuo
- Girolamo Frescobaldi : Capriccio sopra la Bassa Fiamenga clavicembalo solo
- Giovan Battista Riccio (1537-1627): Ave Regina Coelorum mezzosoprano* e basso continuo
- Giacomo Carissimi (1605-1674) : Rimanti in pace ormai 2 mezzosoprani e basso continuo
- Giovan Battista Ferrini (1601-1674) : Ballo di Mantova clavicembalo solo
- C. Monteverdi (1567-1643): Pur ti miro soprano, mezzosoprano** e basso continuo
- G.P. da Palestrina (1525 ca.-1594) : Da così dotta man soprano e 2 mezzosoprani
- B. Storace (1637 ca.-dopo 1664) : Capriccio sopra il Passo e Mezzo clavicembalo solo
- L. Rossi (1597-1653): Dormite begli occhi da Orfeo soprano, 2 mezzosoprani e basso continuo
Soprano: Elena Casaglia
Mezzosoprano* : Beatriz Oyarzabal Piñan
Mezzosoprano** : Francesca Cataoli
Clavicembalo: Gabriele Giunchi