rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi

Le sagre di aprile da non perdere a Firenze

Gli appuntamenti con il gusto nel Fiorentino

Sagra del fritto misto, tortello e carne alla brace

Nei due fine settimana del 6, 7 e 13, 14 aprile a Scarperia, frazione del Comune di Scarperia e San Piero si svolgerà la Sagra del fritto misto, tortello e carne alla brace. Se volete inaugurare le gite fuori porta in uno dei borghi più belli d’Italia, avrete la possibilità di gustare il gran fritto alla toscana, il tipico tortello mugellano di patate, accompagnato da gustosa carne alla brace. Qui tutte le info.

Festa del tortello e prugnolo

Torna al Lago Viola di Vicchio la festa del tortello e prugnolo. Prugnolo e tortello saranno i principi di una corte gastronomica che comprende anche specialità sulla brace, bistecca alla fiorentina,tortelli al cinghiale e tanti altri piatti nel segno della tradizione gastronomica locale. Qui tutte le info.

Sagra del cacciucco e gamberoni alla griglia

Nella settimana da giovedi 25 a domenica 28 aprile, e nella settimana da mercoledi 1 a domenica 5 maggio, si celebra la fine della stagione sportiva con la sagra del cacciucco e dei gamberoni alla griglia di Rufina e il suo tradizionale menù a base di pesce. Si tratta di un'ottima occasione per gustare dell’eccellente pesce ad un prezzo vantaggioso. Qui tutte le info.

Sagra del fritto misto

La Sagra del Fritto Misto torna in località Le Sieci, frazione del Comune di Pontassieve, nei giorni 12-13 e 20-21 aprile. La sagra propone un ricco menù a base di frittura sia di carne che di pesce, senza dimenticare le verdure, e comprende primi e specialità tradizionali. Qui tutte le info.

Re Peposo

Nel comune di Impruneta ritorna il Re Peposo, Comare Ribollita e Sor Lampredotto. Sarà un goloso weekend dedicato al peposo all'imprunetina, prelibato piatto nato a cavallo tra il 1300 e il 1400 proprio nella località toscana il cui marchio è depositato presso l'Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Firenze. Non mancheranno altre specialità della cucina fiorentina. Qui tutte le info.

"Streeat", i migliori food truck d'Italia arrivano a Firenze

Da venerdì 12 a somenica 14 aprile STREEAT® arriva a Firenze con la carovana dei migliori food truck d'Italia. Odori e sapori unici provenienti da tutto il bel paese, oltre a ottime birre artigianali italiane e una selezione musicale di qualità. Qui tutte le info.

Festival della birra artigianale

Dal 12 al 14 aprile all'Ippodromo del Visarno arriva il festival della birra artigianale. Finiti uova e colombe è tempo di partire con le cose serie: per gli amanti della birra artigianale di altissima qualità e non solo, arriva il festival per aprire alla grande la primavera. Non solo birra, ma anche buon cibo, musica e tante sorprese. Qui tutte le info.

Empoli Serravalle Street Food

Dall'11 al 14 aprile al Parco di Serravalle di Empoli arriva "l'Empoli Serravalle Streetb Food". Tantissimi truck con numerose specialità, dal salato al dolce fino al cibo giapponese. Qui tutte le info.


Scandicci capitale del gusto  

Un imperdibile giro del mondo del gusto: dal 12 al 14 aprile arriva per la prima volta a Scandicci, in piazzale della Resistenza, lo street food internazionale con i suoi caratteristici foodtruck, api car, furgoncini e roulotte che proporranno cibo di strada, piatti gourmet e tantissime proposte dolci e salate. Tre giorni di buon cibo accompagnati da eventi collaterali, laboratori per i più piccoli, musica ed intrattenimento.

Da non perdere la grande installazione urbana nella piazza: oltre 600 metri quadrati di erba vera saranno installati in piazzale della Resistenza con olivi secolari e sedute ecosostenibili. Qui tutte le info

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le sagre di aprile da non perdere a Firenze

FirenzeToday è in caricamento