rotate-mobile
Eventi Vinci

Celebrazioni Leonardiane: ricco il calendario degli eventi

Ricchissimo il programma di iniziative in tutta la Toscana

Presentato il programma regionale delle Celebrazioni Leonardiane. Nel ricchissimo programma di iniziative toscane, Vinci e Firenze avranno un ruolo preminente, trattandosi di due città fondamentali nella vita del genio Leonardo. Un calendario ricco di eventi che coprirà un anno intero: mostre, convegni, spettacoli, eventi che, utilizzando diversi linguaggi e discipline artistiche, renderà evidente in maniera efficace la vitalità dell'opera e del pensiero leonardiano nella Toscana contemporanea.

Cultura, turismo e ricerca sono i tre asset su cui ruota il recente accordo di collaborazione sottoscritto da Regione Toscana e Regione Centro- Valle della Loira, territorio dell'ultima residenza di Leonardo, in occasione delle Celebrazioni. Il genio da Vinci trascorse infatti gli ultimi suoi tre anni di vita ad Amboise nella valle della Loira che divenne la culla del Rinascimento grazie a Carlo VIII e Francesco I.

La Regione ha destinato 155mila euro a sostegno delle iniziative, e ha attivato un tavolo di concertazione quale strumento di coordinamento fra i vari soggetti dei territori interessati, per garantire un'efficace forma di sostegno e di raccordo delle celebrazioni, segnando un itinerario ideale nei Comuni toscani alla scoperta dei musei, delle opere e delle architetture nel segno di Leonardo.

Per il turismo, saranno elaborati contenuti approfonditi sugli itinerari, realizzati strumenti promozionali congiunti on e offline per la promozione e la divulgazione della programmazione di itinerari tematici. Inoltre, saranno organizzati due eventi di presentazione/divulgazione, uno in Toscana ed uno in Francia finalizzati a promuovere i percorsi leonardiani con scambio di best practice. Saranno altresì favoriti gli scambi turistici tra la Toscana e la Regione Centro-Valle della Loira.

Per la cultura, è prevista la promozione congiunta dei calendari delle celebrazioni leonardiane della Toscana e della Valle della Loira, la promozione incrociata e reciproca dei musei e dei luoghi della cultura coinvolti, nonché dell'offerta culturale integrata. Inoltre, lo scambio di iniziative culturali e di divertimento, favorendo in particolare la circolazione degli artisti e delle opere; e scambi di visite di giovani in età scolare. Per la ricerca, ci sarà il raccordo fra i team di ricerca impegnati sull'opera di Leonardo da Vinci, il supporto alle attività di ricerca congiunta realizzate da studiosi italiani e francesi.

Programma Celebrazioni 2019

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrazioni Leonardiane: ricco il calendario degli eventi

FirenzeToday è in caricamento