rotate-mobile
Eventi

Progetto educativo “Occhio Pinocchio”: assegnato il secondo premio a una scuola di Sesto Fiorentino

Sugli oltre 800 elaborati pervenuti la giuria di qualità ha selezionato i lavori vincitori. Classificato secondo l’Istituto Padre Guido Alfani di Sesto Fiorentino, che riceverà in premio un computer portatile per le attività didattiche

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Ha riscosso grande successo l'iniziativa "Occhio Pinocchio. Viaggio nel Paese dei BeiOcchi", promossa da Bausch + Lomb, azienda leader al mondo nel settore della salute oculare, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Una rivisitazione dalla celebre storia ha accompagnato il percorso didattico appositamente pensato per educare i bambini delle scuole primarie a riconoscere e a mettere in pratica i comportamenti e le buone abitudini per il benessere degli occhi.

Le scuole primarie di tutta Italia sono state invitate a partecipare ad una gara di creatività che prevedeva la realizzazione di cartelli comportamentali per l'igiene degli occhi e la prevenzione. Sono stati realizzati ben 804 elaborati, con tecniche diverse (disegni, collage, dipinti, tecniche miste), corredati da slogan fantasiosi che illustrano le buone abitudini quotidiane per la salute oculare.

La giuria, dopo un difficile lavoro di selezione, ha individuato 10 elaborati ammessi alla selezione finale sulla base dei requisiti di originalità, creatività, impatto visivo, chiarezza del messaggio, conoscenza e aderenza al tema dell'igiene oculare.

L'Istituto Padre Guido Alfani di Sesto Fiorentino (Firenze) vince il secondo premio con il lavoro creativo "Per avere un bello sguardo…occorre un occhio di riguardo", un messaggio attorno al quale si sviluppano una serie di regole di comportamento quali "In montagna e al mare indossa sempre gli occhiali da sole", "Non stare mai troppo vicino al televisore" e "Fatti visitare dall'oculista". Il primo premio va alla Scuola Primaria Dante Alighieri di Faedis (Udine), mentre si classifica secondo a pari merito l'Istituto Comprensivo VR15 Borgo Venezia di Verona. Alle tre scuole verrà consegnato un computer portatile di ultima generazione.

I dieci elaborati più originali rappresentanti le buone regole da adottare per mantenere gli occhi in salute diventeranno una mini collezione di figurine adesive che i bambini potranno scambiare con gli amici e che saranno distribuite alle scuole partecipanti e presso gli ottici aderenti all'iniziativa.

Per maggiori informazioni: https://www.occhiopinocchioscuola.it/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto educativo “Occhio Pinocchio”: assegnato il secondo premio a una scuola di Sesto Fiorentino

FirenzeToday è in caricamento