rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Piazzale Michelangelo

Ecco le prime fioriture nel giardino degli iris / FOTO

Stanno sbocciando in ritardo a causa del freddo delle scorse settimane

Ha aperto ieri e sarà visitabile fino al 20 maggio prossimo il giardino dell'iris di Firenze, sotto Piazzale Michelangelo, unico orto botanico in Europa dedicato esclusivamente a questo fiore, conosciuto pure come l'orchidea dei poveri e che è anche il simbolo della città. Un appuntamento che si ripete ogni anno, in occasione della fioritura di circa 10 mila varietà di iris ibride provenienti dal tutto il mondo e coltivate nel parco.

Ieri in molti hanno deciso di passare dal giardino sebbene molti giaggioli non siano ancora fioriti. Alcune varietà però mostrano già tutta la loro bellezza. Per esempio sono già sbocciati gli iris color rosa antico che sono stati premiati lo scorso anno dalla Camera di Commercio di Firenze. 

Sempre all'iris o giaggiolo è dedicato un concorso internazionale per premiare quello più bello. Anzi, proprio a questa gara si deve la nascita del Giardino, nel 1954, che trovò spazio in un podere di due ettari sotto piazzale Michelangelo, di proprietà del Comune e gestito da sempre dalla Società dell'iris. Quest'anno il concorso festeggia la 60esima edizione e i partecipanti sono cultori di tutto il mondo: nel 2017 il titolo se lo aggiudicò 'Spirit rider', iris dai colori viola e bianco, varieta' di barbana alta realizzata da un vivaio dell'Oregon, Schreiner's garden. 

Primi iris in fiore del 2018

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco le prime fioriture nel giardino degli iris / FOTO

FirenzeToday è in caricamento