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L'evento / Fortezza / Viale Filippo Strozzi, 1

Pitti Uomo 105, le informazioni sulla nuova edizione del salone della moda

Da martedì a venerdì la manifestazione andrà in scena alla Fortezza da Basso

Ottocentotrentadue brand di cui il 46 per cento, stranieri. Saranno quelli che si potranno ammirare da martedì a venerdì alla Fortezza da Basso per la 105° edizione di Pitti Uomo. Una edizione dove il tempo, con PittiTime, sarà il tema dei saloni invernali di Pitti Immagine. Il tempo infatti, quel qualcosa che scorre in modo diverso per ognuno di noi a seconda della percezione, è un po' come il gusto. E quindi, come la moda. 

Per questo è il fulcro dei saloni invernali e della nuova campagna video di Pitti Uomo, diretta dal regista Leonardo Corallini e coordinata dal creative director Angelo Figus, dove il tempo che scorre sugli orologi, rimanda alla manifestazione. “Niente più della scansione temporale assomiglia a Pitti Uomo che, puntuale, a ogni stagione arriva per proporre, presentare, confrontarsi, anticipare, cambiare” spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine.

Due guest designer

Saranno due i guest designer della kermesse che saranno anche protagonisti di due sfilate evento a Palazzo Vecchio e al Nelson Mandela Forum. Il britannico Steven Stokey-Daley del brand S.S. Daley e Luca Magliano, designer di origini bolognesi che proprio a Pitti debuttò nel 2018 per poi proseguire una carriera sfolgorante. “Pitti è dove il nostro progetto si è manifestato per la prima volta cinque anni fa – ricorda il designer americano che farà il suo evento nel primo giorno di salone - con quella enorme montagna di rose rosse che a pensarci adesso mi dà un gran senso di vertigine e di tenerezza: come guardarsi allo specchio dopo tempo e ritrovare le cose importanti, anche se intanto è successo di tutto. Questo ritorno a casa, da persone a cui vuoi bene e che stimi, mi riempie di gioia”.

Todd Snyder il designer showcase

Il designer showcase di questa edizione invece sarà lo statunitense Todd Snyder, riconosciuto universalmente come uno dei più influenti della sua generazione. Presenterà la nuova collezione alla Stazione Leopolda con una sfilata nel proprio stile distintivo. “L'atteso ritorno in passerella di Todd Snyder è uno degli eventi speciali del nostro appuntamento internazionale di moda e lifestyle maschile” commenta Raffaello Napoleone, amministratore delegato di PItti Immagine.

Germania protagonista

Insieme a interessanti collezioni e progetti sulla moda scandinava, giapponese, francese e di Detroit, sarà la Germania una delle protagoniste della kermesse. Alla new wave del design made in Germany infatti è dedicato Neudeutsch, progetto creato per Pitti Uomo da Julian Daynov, creative director e trend scout. Uno speciale showcase, nella Sala delle Nazioni, mostrerà capi, oggetti di design e proposte lifestyle firmati da 17 brand, portando in Fortezza le atmosfere e la creatività della scena tedesca più contemporanea. 

Ecco i nomi dei protagonisti: Acceptance Letter Studio, Avenir, Budde, equality perfumes, FRNKOW, Haderlump, Hernán, International Citizen, j’ai mal à la tête, Marke, Muti, NOAM, New Tendency, OBS, Oftt, Sarah Illenberger, Sebastian Herkner.

Nel percorso espositivo in Fortezza invece, saranno ben 67 i brand made in Germany.  

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