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Lunedì, 29 Aprile 2024
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Torna Pitti Uomo a Firenze: tutte le info sul salone della moda

Da martedì a venerdì torna la kermesse alla Fortezza

Firenze torna ad essere la capitale della moda per tre giorni. Da martedì 13  a venerdì 16 giugno si svolgerà l'edizione estiva di Pitti Uomo, la numero 104, con più di 825 brand, di cui il 41% provenienti dall'estero. “Kick off” della nuova stagione moda, crocevia di giovani talenti, vetrina irrinunciabile per i big brand e palcoscenico di eventi irripetibili, la manifestazione realizzata da Pitti Immagine concentrerà in quattro giorni una visione ragionata di quello che sta accadendo sulle principali scene fashion internazionali: i designer più interessanti, i brand emergenti, i progetti speciali dei grandi marchi che – tra moda, espressione artistica e multimedialità – accendono i riflettori su Firenze.

Il format di questa edizione conferma alcune novità introdotte a gennaio e punta a un ampliamento e a una valorizzazione delle formule espositive. Il risultato è un percorso dinamico e fluido all'interno della Fortezza, mai scontato perché punteggiato con soluzioni inedite e proposte crossover, che fanno da specchio alle rinnovate esigenze del mercato.

"C'è voglia di rivedersi a Firenze. Ecco quello che abbiamo percepito nei mesi durante i quali abbiamo lavorato a questa nuova edizione di Pitti Uomo. In un anno sicuramente non facile per il settore che rappresentiamo, la nostra manifestazione ha sempre più appeal: viene scelta e premiata come palcoscenico imperdibile per farsi conoscere e per incontrare i propri clienti internazionali" commenta Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. 

Il guest designer

Il designer californiano Eli Russell Linnetz - guest designer di questa edizione di Pitti Uomo - fondatore e anima della label ERL ma anche artista poliedrico, creativo e creatore di mondi, trasformerà il piazzale centrale della Fortezza da Basso in un set cinematografico, che cita espressamente un celebre cult hollywoodiano. Tra immaginazione e creazione, tra vero e verosimile, Eli costruisce storie in technicolor alle quali assistere come spettatori o partecipare come attori. E’ il gioco del “facciamo che”, del “make believe”, del sogno, non solo americano, da credere intensamente.

Pitti Games: il nuovo tema dei saloni estivi di Pitti Immagine

"Giocare", ecco la parola d'ordine. Perché il gioco è una dimensione ludica, sfidante ma soprattutto creativa, sinonimo di energia, impegno e di voglia di vincere. Tutti ingredienti che Pitti Immagine mette in pista attraverso la moda e il lifestyle, e che - grazie alla regia di Leonardo Corallini e al coordinamento del creative director Angelo Figus – si condensano nella nuova campagna adv. “PITTI GAMES è un tema che si sposa molto bene con il clima di ottimismo con cui ci apprestiamo ad aprire i prossimi saloni”, dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “Per questo ci siamo spinti a immaginare i saloni di Pitti come un grande tavolo da gioco sul quale divertirsi, ma anche puntare il tutto per tutto, scommettere su se stessi e sulla propria strategia, considerare l’avversario e i partner, uscire dalle sicurezze, tentare qualche azzardo, essere individualisti o fare gioco di squadra. Riflettere, sparigliare, bluffare magari, mescolare, mischiare, mettere giù le carte. Insomma, il gioco ci offre moltissimi input, nella vita e nel nostro lavoro”.

Le novità in fortezza: Vintage Hub Circular Fashion

Tra le novità di quest'anno in Fortezza il Vintage Hub Circular Fashion. Un nuovo progetto curato da Angelo Caroli, anima di A.N.G.E.L.O. Vintage Palace, pensato per stimolare un approccio contemporaneo al mondo del vintage. Al primo piano dell'Arsenale, nello speciale allestimento di Antonio Mastrorocco, verranno quindi proposte idee legate ai segmenti del reselling, del preloved e dell'upcycling, tra fashion e design, in un'ottica che lega insieme sostenibilità e business. Il progetto si rivolge in particolare ai negozi, sempre più interessati ad ospitare corner second hand e arredamenti vintage.

Le conferme: torna Pittipets, il lato fashion del mondo degli animali domestici

Dopo un debutto di grande successo alla scorsa edizione, torna lo spazio esclusivo dedicato agli accessori e al lifestyle per gli amici animali. Alla Polveriera va in scena l’area speciale dedicata al mondo che ruota attorno ai cani e ai gatti - novità con la quale Pitti Uomo ha intercettato un segmento di mercato in grande crescita - espressamente disegnata da Ilaria Marelli, architetto e designer che ha firmato importanti allestimenti per brand lifestyle internazionali. Protagonista una selezione di brand che con le loro creazioni – abbigliamento, accessori, prodotti per la cura degli animali, oggetti e arredi per la casa – stanno rivoluzionando il mondo dei pets.

Tra i nomi già confermati a PITTIPETS: Bullophilosophy, Emma Firenze, Eva Machi, Hollyowl, Labart Dog, Lollipet, Malucchi Made In Italy, Mon Bonbon Milano, MyFamily, Omniagioia, Perro Collection, Pupakiotti Pets, Superfine Pets Luxury, Ugo, and Uno Ruben.

Pitti Uomo 104, orari e biglietti per visitatori

La rassegna di moda, che si terrà come di consueto alla Fortezza da Basso, sarà aperta martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 18. L'ultimo giorno, venerdì 16 giugno, l'orario di apertura sarà 9-16. Per l'acquisto dei biglietti è consigliabile scaricare l'app per smartphone Pittismart, con la quale comprare e scaricare il ticket digitale. Una volta registrati, Il costo del biglietto è di 25 € per acquisti fino al 12 giugno, 35 € durante la manifestazione. Una volta acquistato il biglietto, strettamente nominale, e quindi non cedibile e nemmeno rimborsabile, presentatelo all’ingresso insieme ad un documento di identità.

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