rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Centro Storico / Piazza della Signoria

Palazzo Vecchio: inaugurato Pitti Uomo 2016

Per la prima volta nella storia della kermesse un ministro ha inaugurato l'evento dedicato alla moda

Per la prima volta nella storia di Pitti un ministro del governo ha inaugurato l'inizio dell'evento dedicato alla moda e alle sue innovazioni. A Palazzo Vecchio, nella Sala d'Arme, il ministro del turismo e dei beni culturali Dario Franceschini ha presieduto alla conferenza stampa tenutasi la mattina del 12 gennaio.

Presenti, ovviamente, il sindaco Dario Nardella, il presidente della Regione Enrico Rossi, i presidenti del Centro di Firenze per la Moda Italiana Andrea Cavicchi, e di Pitti Immagine Gaetano Marzotto. Oltre al presidente di Smi (Sistema Moda Italia) Claudio Marenzi.

Nardella è il primo a prendere la parola, facendo gli onori di casa. Ha illustrato il progetto della nuova Fortezza, che permetterà di "investire maggiormente sulla moda e quindi sulla cultura. Fondamentali per Firenze, la Toscana, ma in generale tutta l'Italia".

Pitti 2016 alla Fortezza da Basso

E' stato annunciato anche un progetto importante che coinvolgerà gli Uffizi, Palazzo Pitti e Pitti Immagine in modo da creare qualcosa che vada al di là della moda o dell'arte ma che riesca a creare un mix perfetto, creando una "galleria di moda e costume".

"E' fondamentale proteggere la cultura perchè solo in questo modo si possono combattere gli attacchi alla civiltà" ha aggiunto il sindaco Nardella riferendosi in particolare alle ultime notizie riguardanti un attacco terroristico alla Moschea Blu.

Il ministro Franceschini durante il suo intervento ha ribadito il concetto che occuparsi di moda è occuparsi di cultura e "un ministro dei beni culturali non può non occuparsi di Pitti".

Quest'anno ben 1.219 marchi, dei quali 536 italiani e 251 esteri esposti in una superficie di ben 60.000 metri quadrati.

I look più stravaganti di Pitti 2016

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Vecchio: inaugurato Pitti Uomo 2016

FirenzeToday è in caricamento