rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Pitti, nuova illuminazione per Ponte Vecchio e spettacolo acquatico

Sarà Andrea Bocelli ad accendere la nuova illuminazione di Ponte Vecchio. Porte aperte al museo di Gucci

Tutto pronto per l’86esima edizioni di Pitti Uomo. Un “super - Pitti” l’ha definito il sindaco Nardella quando una decina di giorni ha presentato parte di quello che sarà la settimana della moda. Quest’anno il tema della manifestazione è Ping Pong, con riferimento alla forma più essenziale dello sport. Non è un caso che in questa edizione ci sia un'attenzione così forte alla kermesse di moda, infatti questo è il 60esimo anniversario del Centro di Firenze per la moda italiana. E non mancano delle sorprese. Stasera, proprio in occasione del sessantesimo anno di vita del Centro Firenze per la moda italiana, Stefano Ricci e la sua maison d’alta moda regaleranno una nuova illuminazione di Ponte Vecchio: il tutto arricchito da uno spettacolo acquatico. Una nuova luce e un ospite di eccezioni: sarà Andrea Bocelli ad accendere la nuova veste luminosa di uno degli squarci più suggestivi di tutto il mondo (ore 23).  

Ad accompagnare l’accensione della nuova illuminazione ci sarà lo spettacolo acquatico sull’Arno ‘Fous de Bassin’ della compagnia francese Iliotopie. Il nuovo impianto prevede 102 led per l’interno del Ponte e la facciata interna del Corridoio Vasariano e 16 corpi illuminanti a Led per la parte esterna. Lo spettacolo inizierà alle 22 e durerà 45 minuti. Proprio in occasione dello spettacolo ci saranno limitazioni sui lungarni in corrispondenza di Ponte Vecchio e Ponte Santa Trinita.

L’agenda degli impegni e delle manifestazioni in programma è fitta. Se Emilio Pucci ha ricoperto con una maxi foulard il Battistero, domani, giorno di apertura di Pitti Uomo, Gucci aprirà le porte del proprio museo a tutta la città. Il 'Gucci Museo Open Day', dalle 9 alle 18 permetterà a tutti i fiorentini in primis, e a tutti coloro che saranno presenti in città in tale giorno, di visitare gratuitamente sia l'esposizione permanente dell'archivio Gucci.

Ospite speciale di Pitti Uomo 86, nella scorsa edizione estiva furono 30mila i visitatori, sarà il nuovo progetto Z Zegna. Con un evento la maison presenterà in anteprima il suo nuovo progetto: una collezione disegnata da Murray Scallon e Paul Surridge. Il performance show firmato Z Zegna è in programma alla Stazione Leopolda nella serata di giovedì. Rientri eccellenti di questa edizione sono Borsalino, Brooksfield, Custo, Eleven Paris, Massimo Alba e Woolrich Woolen Mills.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pitti, nuova illuminazione per Ponte Vecchio e spettacolo acquatico

FirenzeToday è in caricamento