rotate-mobile
Eventi

In ricordo di Paolo Villaggio, a Firenze si corre la ‘Prima Coppa Cobram’

Domenica 30 luglio. Organizzata dall’associazione Rondinella del Torrino, la pagina Facebook Coppa Cobram e la sezione Uisp Ciclismo

Ad una settimana dalla scomparsa di Paolo Villaggio Firenze ha deciso di omaggiare il grande attore in un modo particolare: organizzando la ‘Prima Coppa Cobram’. Nel terzo film della saga Fantozzi il ragioniere assieme a Filini e agli altri colleghi è costretto a partecipare a un’estrema gara ciclista perché il loro capo, il Visconte Cobram, è appassionato di questo sport.

L’associazione Rondinella del Torrino insieme alla pagina Facebook Coppa Cobram ed alla UISP Sezione Ciclismo di Firenze ha pensato di organizzare durante l’Estate Fiorentina per la prima volta in Toscana la “temutissima gara ciclistica” con tanto di abbigliamento a tema e biciclette storiche lungo un percorso di circa 12 km che richiama l’originale tracciato del film.

I sottoposti infatti partendo dai giardini dello storico Circolo di Firenze, alle 18 e 30 di domenica 30 luglio, percorreranno a velocità moderata il percorso che li porterà verso Porta Romana per poi salire verso il Piazzale Michelangelo lungo (già ribattezzata Cima del Diavolo) per poi riscendere verso Piazzale Ferrucci e proseguire poi lungo l’Arno, “sfiorando” il Ponte Vecchio, per un panorama mozzafiato.

Lungo il percorso ed alla partenza non mancheranno i richiami al film: dalla Bomba (metredina, simpamina, aspirina, franceschina, cocaina e peperoncino di cayenne) alla Trattoria al Curvone, dalla tempesta al gran premio della montagna, con tanto di ospiti dell’alta aristocrazia borghese (come direbbe il Geom. Calboni) ed anche pare la Contessa Serbelloni Vien dal Mare il tutto in uno stile vintage e goliardico.

Ai partecipanti infatti sarà richiesto di presentarsi in abiti originali, scimmiottando alla perfezione il personaggio scelto tutto perfettamente orchestrato insomma per ricreare al meglio la “tragica gara”.

Al termine della gara la premiazione sarà effettuata da Lisa Bartali, nipote del grande ciclista toscano a cui è dedicata la locandina realizzata dagli illustratori milanesi Dan & Dav: il passaggio della borraccia tra Fantozzi e Filini ricorda volutamente la famosa scena tra Gino Bartali e Fausto Coppi.

Al termine per tutti i partecipanti è prevista una cena dell’Ufficio Sinistri presso la Trattoria al Curvone che per l’occasione si trasferirà nei locali dell’ Associazione Rondinella Del Torrino in Via Lungo Le Mura Di Santa Rosa 2 a Firenze con menù in stile “fantozziano”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In ricordo di Paolo Villaggio, a Firenze si corre la ‘Prima Coppa Cobram’

FirenzeToday è in caricamento