rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Via dei Neri

Ordinanza anti-panino: arriva la protesta della schiacciata

Tutti in piedi in Via de' Neri a gustare un pasto frugale

Alla fine è arrivato anche un evento (dal taglio ironico ma anche polemico) contro l'ordinanza di Palazzo Vecchio che vieta di mangiare panini stazionando in Via de' Neri, Via Ninna, Piazza del Grano e Piazzale degli Uffizi. L'appuntamento è per il 16 settembre dalle 17 in Via de' Neri.

"Una scandalosa ordinanza si aggira per le vie di Firenze - si legge nell'evento Facebook -. È ora di ribellarsi! Mangiamo seduti! Mangiamo in piedi! Bivacchiamo! Ora e per sempre: viva il gottino di rosso e la schiacciata sul marciapiede!". L'evento è stato creato da Marco Castelli.

Intanto il divieto viene preso con la giusta ironia soprattutto sui social network. Eman Rus ha pubblicato, sulla sua pagina Istagram, un fotomontaggio di Audrey Hepburn nella famosa scena di 'Colazione da Tiffany' che mangia una brioche (vestita in abito da sera) davanti alla vetrina di un negozio del centro fiorentino. In sostanza anche Hepburn sarebbe stata multata dalla municipale gigliata se avesse provato a stazionare in una delle vie oggetto dell'ordinanza. 

panino tiffany-2

Eman Rus, che ancora non ha rivelato la sua vera identità, ha fondato la pagina Facebok ‘Florence Fantasy’ che pubblica fotomontaggi di personaggi famosi, di film e serie tv nel tessuto urbano del capoluogo toscano.

E c'è anche chi propone di presentarsi in Via de' Neri con stampelle e gambe e braccia ingessate per capire se la polizia municipale avrà il coraggio di multare le persone con problematiche motorie. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti-panino: arriva la protesta della schiacciata

FirenzeToday è in caricamento