rotate-mobile
Eventi via Nicolodi

Stasera la commemorazione di Giorgio La Pira

Un uomo sia sindaco che difensore di diritti dei lavoratori, stasera il Teatro 2 gli rende omaggio. Interverranno il presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci e un rappresentante della Fondazione La Pira

A trentatre anni dalla sua scomparsa, il Quartiere 2 rende omaggio alla memoria di Giorgio La Pira. Stasera alle 21, al Teatro 13 di via Nicolodi 2, un incontro su “La Pira profeta di speranza” lettura - documentario su testi, cioè frasi, aforismi, pensieri lapiriani, di Riccardo Bigi rielaborati, voce narrante Gabriella Del Bianco, voce di La Pira Marco Predieri e al piano Lucia Fantini. Interverranno il presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci e un rappresentante della Fondazione La Pira.

Giorgio La Pira nasce a Pozzallo, in provincia di Ragusa, il 9 gennaio 1904. Docente di diritto romano all’Università di Firenze, sino dagli anni ’30 si impegna a le frasi, gli aforismi, i pensieri fondo nell’Azione Cattolica. Dopo la guerra viene eletto alla Costituente dove fa parte della Commissione dei 75, incaricata di redigere i principi fondamentali della nuova Carta costituzionale. Nel 1951 diviene sindaco di Firenze, carica che manterrà quasi ininterrottamente, con la parentesi1958 - 1961, fino al 1965. Di lui si ricordano alcune memorabili iniziative di carattere politico e sociale, in particolare la strenua difesa dell’occupazione per gli allora duemila operai della Pignone. E’ il sindaco che conferisce un nuovo respiro internazionale a Firenze, sia attraverso convegni per la pace e l’amicizia sia stabilendo contatti con moltissimi esponenti politici di tutti paesi. Celebri l’incontro dei sindaci delle capitali del mondo del 1955, il suo discorso in favore della distensione e del disarmo a Mosca del 1959, il colloquio ad Hanoi con Ho Chi Minh del 1965. Dopo il suo ritiro dalla vita pubblica, continua la corrispondenza epistolare con capi di stato e personalità di ogni continente. Muore a Firenze il 5 novembre 1977. E’ in corso la sua causa di beatificazione. Info, 0552767820/7828.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stasera la commemorazione di Giorgio La Pira

FirenzeToday è in caricamento