Olio extravergine: "Ottima qualità, meno 'pizzichino' del 2016"

Presentata la tre giorni dell'oro verde di Reggello: “Quantità ridotta per il caldo ma olio eccellente”

“Un olio di ottima qualità, perfetto, che non ha subito gli attacchi della mosca. Non particolarmente piccante, senza difetti”. A descrivere l'olio nuovo è il sindaco di Reggello Cristiano Benucci, questa mattina alla presentazione della 44esima edizione della Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva di Reggello, in programma dal 3 al 5 novembre.

Raccolta anticipata

Quest'anno la raccolta delle olive e il lavoro dei frantoi, tuttora in corsa, sono stati anticipati per il caldo superiore alle medie stagionale registratosi nella stagione. “Le alte temperature che hanno portato ad una riduzione della quantità di olio prodotto, in alcune zone fino al 50% in meno”, dice Benucci. Il caldo non ha influito però sulla resa e sulla bontà del prodotto, per un meno 'pizzichino' di quello dello scorso anno.

La Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva di Reggello

L’inaugurazione della rassegna è prevista per venerdì 3 novembre alle 10:30 in piazza Aldo Moro, con l’accompagnamento del gruppo musicale “Sarabanda” dell’Istituto Comprensivo di Reggello. Alla stessa ora saranno anche aperti gli stand dei produttori, dove si potranno degustare ed acquistare l’olio nuovo ed altri prodotti tipici del territorio. Gli stand rimarranno aperti fino a domenica 5 novembre.

Sabato 4 novembre nella mattinata ci sarà il tradizionale mercato del sabato e, a partire dalle 10, a Cascia saranno possibili le visite gratuite al Museo Masaccio di Arte Sacra. Alle 11 si potrà partecipare ad una visita guidata a cura dell’Associazione Culturale Gruppo della Pieve, iniziativa che si ripete anche domenica.

Per tutta la giornata al palazzetto dello sport il 4° torneo di Basket “Pane e Olio”. Nel pomeriggio laboratorio creativo per ragazzi e cooking show. Domenica 5 novembre previsto anche il mercato dei prodotti biologici, del territorio e dell’artigianato a cura dell’associazione Terra Libera Tutti.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fratelli morti in hotel, l'autopsia: arresto cardiorespiratorio da intossicazione di stupefacenti

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Paura all'aeroporto di Peretola: tenta di disarmare militare dell'Esercito

  • Carceri: sesso per i detenuti, chiesto intervento della Regione  

  • Vedere Richard Gere a Firenze: ecco come fare 

  • Fiorentina, Nardella: “Nuovo stadio a Campi? Mi opporrò con tutte le forze”

Torna su
FirenzeToday è in caricamento