Progetto 'Officina Mps': selezionate le 4 start up più innovative, ora il Celebration Day

UGO, Talents Venture, Biorfarm e Garanteasy si aggiudicano la finale. La premiazione a Firenze, nel corso della quale sarà consegnato anche un premio speciale per promuovere l’innovazione sostenibile

'Officina Mps' compie un altro passo in avanti con la selezione delle 4 start up che accederanno alla finale del prossimo 21 maggio. Banca Monte dei Paschi di Siena prosegue così nel suo percorso di innovazione tecnologica e digitale grazie al progetto sviluppato in collaborazione con Accenture, e giunto alla sua seconda edizione. Un'importante iniziativa che ha l'obiettivo di scoprire e valorizzare idee innovative al fine di migliorare servizi e processi aziendali, che pone al centro il cliente. Le start up infatti, sono state chiamate a presentare proposte orientate a trovare soluzioni evolute, per soddisfare i bisogni bancari di famiglie e imprese.

Le 4 realtà imprenditoriali innovative che sono state selezionate per il premio finale di 'Officina Mps' sono:

  • UGO, che fornisce un caregiver su richiesta, quando nessun familiare o amico può prendersi cura della persona fragile
  •  Talents Venture, attraverso servizi e piattaforme dedicate affianca banche ed intermediari nell’implementazione di uno strumento per finanziare l’istruzione universitaria in maniera sostenibile
  •  Biorfarm, un social-marketplace che connette i consumatori con piccoli produttori locali
  • Garanteasy, piattaforma tecnologica che facilita la gestione di qualsiasi tipo di garanzia sui beni di consumo.

A individuarle, tra le 14 arrivate fino alla seminifinale, una commissione interna. Complessivamente sono state oltre 200 le aziende innovative che hanno presentato la loro candidatura per questa edizione del progetto.

“Officina Mps è l’esempio tangibile del valore che Banca Mps attribuisce all’innovazione come volano della ripresa economica e del ricambio generazionale. Le start up sono portatrici di idee nuove e di approcci originali che possono trovare concretamente spazio nella Banca – ha dichiarato Giampiero Bergami, chief commercial officer di Banca Mps –. Puntiamo sui giovani e sulle loro idee per crescere e ripensare il futuro, affinché la Banca possa essere vicina alle esigenze dei clienti anche grazie all’innovazione tecnologica.”

C'è grande attesa quindi, per l'appuntamento in programma a Firenze, il 21 maggio, per il Celebration Day, presentato da Carlo Massarini, conduttore televisivo e radiofonico: momento in cui sarà selezionato il progetto vincitore di questa edizione. In occasione della finale verrà inoltre assegnato a una delle 14 start up arrivate quasi alla fine,  un premio speciale dedicato all'innovazione sostenibile, un modo per Banca Mps per riconfermare l’attenzione ad una cultura dell’innovazione in sintonia con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dalle Nazioni Unite.

Le 14 start up giunte al Selection Day, avranno comunque l’occasione di proseguire il loro progetto affiancate dal management della Banca per individuare le migliori implementazioni delle loro idee all’interno dell’offerta di Banca Mps.

Banca Mps e Offina Mps

Per Banca Mps l’innovazione è una leva chiave per sostenere la ripresa economica, favorire il ricambio generazionale del tessuto imprenditoriale e porre le basi per la crescita del Paese. A supporto delle startup e delle pmi innovative è stato lanciato nel 2018 'Officina Mps, idee per crescere': un progetto, sviluppato in partnership con Accenture, nato con l’obiettivo di valorizzare la crescita di realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo, per scoprire e promuovere le idee originali, perseguendo allo stesso tempo il rafforzamento dell’esperienza della nostra clientela, il miglioramento dei processi aziendali e lo sviluppo dell’offerta commerciale del Gruppo.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente a San Casciano: frontale tra 2 auto, un morto

  • Attualità

    Traffico, Nodo di Ponte a Greve: arrivano due rotatorie

  • Cronaca

    Statuto: donna cade dentro la botola di un bar, recuperata dai vigili del fuoco

  • Economia

    Hotel Cerretani: 9 persone rischiano il posto, sindacati sul piede di guerra

I più letti della settimana

  • Blitz dei Nas in ristorante giapponese: anomalie nell'abbattimento del pesce

  • Incidente stradale, auto fuori strada: morto un giovane di 26 anni

  • Autostrada A1: auto in fiamme in galleria, tratto chiuso e poi riaperto. Lunghe code

  • Arriva Matteo Salvini: annunciata contestazione

  • Elezioni comunali Firenze 2019: come si vota

  • Incidente raccordo Firenze - Siena: bus finisce nella scarpata, un morto

Torna su
FirenzeToday è in caricamento