Riapre l'Off Bar alla Fortezza da Basso. Ecco tutti gli eventi in programma

Lo spazio estivo ai giardini del Lago dei Cigni riapre venerdì 26 maggio con il djset di Katzuma aka Deda (ex Sangue Misto), il campo scelto è l' amore viscerale per i vecchi vinili e tutti i generi musicali dominati dal groove, che saranno protagonisti del suo djset. Ad aprire Luca Landi e Biga.

Quest'anno in programma numerosi appuntamenti con artisti di calibro internazionale: attesi Dave Rowntree dei Blur - che mercoledì 7 giugno si esibirà in un travolgente dj set che sprigionerà tutto il sound d’oltremanica, dal rock all'elettronica -, il cantautore elettronico Jolly Mare, il duo pop Il Genio e molti altri. 

Oltre all'ottima musica si potranno guardare film d'autore, mangiare e passare una serata nel verde nel centro di Firenze. 

Accanto ai concerti del sabato, il cartellone dell'Off Bar prevederà alcune serate fisse. Da ricordare che tutte le sere dalle 19 sarà attivo il servizio food, che prevederà un menù con le classiche tre pizze italiane (Margherita, Marinara e Napoli), rigorosamente fatte a mano, selezione di specials spritz provenienti da varie parti del mondo e birre artigianali.

Il lunedì sarà targato Off Cinema, la rassegna di cinema indipendente sotto le stelle che quest'anno dedicherà gran parte della sua programmazione ai documentari musicali.
5 giugno arriva Amy – The Girl Behind the Name, il lavoro diretto da Asif Kapadia sulla vita della cantante Amy Winehouse, vincitore del premio miglior documentario agli Oscar 2016. Il film mostra la vita della cantautrice britannica, comprendendo anche video ed interviste inedite insieme ad alcuni brani inascoltati. 
Il 12 giugno appuntamento con "Senza Lucio", il documentario diretto da Mario Sesti sulla vita di Lucio Dalla.
Janis Joplin sarà la protagonista dell'appuntamento di lunedì 19. Nel film, Amy Berg ricostruisce la turbolenta storia della Joplin - segnata da relazioni sentimentali tormentate e dagli eccessi - mostrando la donna dolce, sensibile, ma allo stesso forte che si celava dietro la sua indimenticabile voce, e la sua dedizione alla musica, costante indiscussa nella sua breve intensissima vita.
Giovedì 26 giugno in collaborazione con il Festival dei Popoli sarà proiettato il documentario Rolling Stones Olè Olè Olè – A trip across Latin America, un road movie che, portandoci in tour insieme alla band attraverso dieci stati dell’America Latina, celebra il potere rivoluzionario dei Rolling Stones, dagli esordi fino ai giorni nostri.

Martedì arriva la nuova serata Sunset Pik Nic – la cena sull'erba, un'occasione per cenare negli splendidi Giardini del lago dei Cigni, accompagnati dal djset e una lista di cocktail studiata per l'occasione. 
Per il mese di giugno sono in programma 4 edizioni: 
6 è Mediterranea
13 è Eastnic
20 è Traditional
27 è Tacos.

Mercoledì la serata è Bossy, appuntamento settimanale dove arte, design e fashion si incontrano per dar vita ad un luogo di ritrovo estivo friendly nel cuore di Firenze.Non mancheranno installazioni interattive, progetti di video proiezioni, eventi fashion, un luogo dove poter esprime liberamente la propria arte, accompagnati dalle note del dj set di DAT VILA, resident dj del Muccassasina di Roma.

Giovedì passa al comando Fiore Sul Vulcano, il collettivo musicale fiorentino nato con l'obiettivo di valorizzare gli artisti, proporrà ogni sera un gruppo diverso.
8 giugno Uccelli, composta da membri di alcune band più importanti del panorama nazionale.
15 giugno arriva Cucina Sonora, il progetto che unisce il mondo del pianoforte classico con il mondo della musica elettronica.
29 giugno Discoverland, progetto artistico nato nel 2011 da Pier Cortese e Roberto Angelini che si sono divertiti a riutilizzare “vecchi” classici come materia prima per esperimenti musicali inediti.

Venerdì la serata è Off The Club, a salire sul palco dell'Off Bar alcuni dei dj più interessanti del panorama nazionale e internazionale. A esempio venerdì 23 giugno sarà invece il dj e produttore, considerato oggi il miglior rappresentante dell'italian dance, Jolly Mare, che sarà protagonista della serata Off The Club. Scoperto dal dj della BBC Gilles Peterson grazie al brano "Hotel Riviera", Jolly Mare alias Fabrizio Martina è stato definito il cantautore elettronico che scrive canzoni per ballare. Mechanics, è il suo album d’esordio descritto da lui stesso come un viaggio concettuale fra meccaniche del groove e le dinamiche dell’amore.

Sabato, invece, è dedicato ai concerti. 
3 giugno Fabrizio Frigo & the Freezers e il loro inconfondibile indie rock
10 giugno La fascia del Cotone e le loro storie melanconico – tragicomiche cantate, rimeggiate, recitate in ambientazioni retrò.
17 giugno con Il Genio, il duo elettropop diventato famoso al grande pubblico per il brano "Pop Porno", composto da Gianluca De Rubertis - già tastierista degli Studiodavoli - ed Alessandra Contini. 
24 giugno BowLand, il trio iraniano di base a Firenze e il loro trip hop.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Disco&Feste, potrebbe interessarti

  • BallandoperFile, la 10a edizione

    • Gratis
    • 29 novembre 2019
    • Teatro Aurora
  • Concerto al buio: Circolo MCL San Bartolo a Cintoia

    • 6 dicembre 2019
    • Circolo MCL San Bartolo a Cintoia

I più visti

  • Uffizi, Boboli e Palazzo Pitti a entrata gratuita: ecco le date

    • Gratis
    • dal 17 marzo al 30 novembre 2019
    • Galleria degli Uffizi
  • Inside Magritte, la mostra a Firenze

    • dal 1 novembre 2019 al 1 marzo 2020
    • Chiesa Santo Stefano al Ponte
  • Torna il mercato di Natale in piazza Santa Croce

    • dal 23 novembre al 22 dicembre 2019
    • piazza Santa Croce
  • Santa Maria Novella: la mostra La Botanica di Leonardo

    • dal 13 settembre al 15 dicembre 2019
    • Complesso Santa Maria Novella
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    FirenzeToday è in caricamento