rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Occupazione e competenze trasversali: grazie al progetto transnazionale “Daiss”

L'ASEV sta sperimentando un nuovo strumento per agevolare la ricerca del candidato ideale per ogni posto di lavoro ed il lavoro perfetto per ogni candidato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Uno strumento on line per fornire la soluzione migliore, sia per i datori di lavoro che per le persone in cerca di occupazione, offrendo un valido aiuto nel processo di selezione del personale.

Stiamo parlando di DAISS - Job Matching Diagnostics for Assessing Soft Skills and Work Role Preferences. L'ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa è uno degli 8 partner europei di questo progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Lifelong Learning, sottoprogramma Leonardo da Vinci-Trasferimento dell'innovazione. DAISS ha la durata di 24 mesi: iniziato a settembre 2011, terminerà a settembre 2013.

C'è bisogno di una maggiore collaborazione tra le aziende in cerca di personale e il mondo dell'istruzione e della formazione per fornire il giusto mix di competenze alle persone ed evitare una sottoutilizzazione dei talenti e delle potenzialità. La sfida di questo progetto è quella di rivolgersi sia ai bisogni della domanda (datori di lavoro) che dell'offerta (agenzie di formazione professionale ed adulti in cerca di occupazione) per quanto riguarda le competenze trasversali.

Quando bisogna trovare il miglior candidato per un posto di lavoro, le competenze trasversali, ovvero quelle capacità che raggruppano le qualità personali, l'atteggiamento in ambito lavorativo e le conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali, costituiscono spesso il fattore decisivo. DAISS si propone di adattare e trasferire uno strumento innovativo di diagnosi per l'autovalutazione delle soft skills e delle preferenze per lo stile di lavoro delle persone.

Il software DAISS potrà essere usato anche dalle aziende. Queste saranno guidate nella creazione di un profilo dettagliato del candidato ricercato, che sarà poi alla base del Job Matching (l' incrocio tra la sua ricerca ed i profili dei candidati presenti nella banca dati DAISS). Le imprese avranno quindi, oltre ad un valido aiuto per elaborare un annuncio per un posto vacante e per una prima fase di selezione dei candidati adatti, anche dei consigli sulle domande da fare durante il colloquio di lavoro e su come ottenere il massimo dalla persona che assumeranno.

Il progetto DAISS vuole trasferire ed adattare anche al mercato di altri Paesi, tra cui l'Italia. questa tecnica innovativa, già in uso nel Regno Unito, creata dal partner inglese Apricot Training Management e collaudata da University of Cambridge.

Dal 25 al 27 settembre 2012 a Bucarest (Romania) si è svolto il terzo meeting transnazionale del partenariato DAISS.

Al centro dell'incontro, la preparazione del primo Test Pilota del progetto, che si svolgerà da ottobre a novembre in sei Paesi europei. In questo modo sarà testata "sul campo" la validità del nuovo strumento e saranno apportate eventuali migliorie.

Uno strumento innovativo, dunque, utilissimo per parlare dell'importanza delle competenze trasversali e per far incontrare in maniera proficua chi è alla ricerca del lavoro ideale e chi, invece, è alla ricerca della persona adatta a una certa occupazione.

Info: www.daiss-project.eu.

 

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione e competenze trasversali: grazie al progetto transnazionale “Daiss”

FirenzeToday è in caricamento