rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Notte Bianca 2014: tutto pronto per la quinta edizione della manifestazione

Mercoledì 30 aprile via alla notte più attesa dell'anno. Coinvolti anche i luoghi meno 'convenzionali'

Due robot ‘musicisti’, che suonano sotto la loggia del Porcellino, un labirinto di paglia in piazza Santa Croce, l’Arno trasformato in un grande tappeto scenico e - per la prima volta  -  gli ospedali che diventano parte integrante della kermesse. Istantanee della Notte Bianca di Firenze, in programma il prossimo 30 aprile e quinto atto di un appuntamento entrato, ogni anno di più, nel cuore dei fiorentini. Quest’anno la direzione artistica è stata affidata a Gianluca Balestra, direttore del Teatro Cantiere Florida, in coordinamento con Angela Torriani Evangelisti (Versiliadanza) e Laura Croce (Murmuris Teatro) e la consulenza musicale di Luigi Attademo, mentre l’organizzazione è a cura dell’Associazione Mus.e.

TUTTE LE INFORMAZIONI

ORARI - L’evento, dodici ore no stop dalle 18 alle 6 dell’indomani mattina, giocherà sul tema della “città continua”, titolo che re-interpreta la visione del gruppo degli architetti “radicali” attivi a Firenze alla fine degli anni ’60, che ha segnato una pagina avanguardista della cultura del Novecento. L’idea è quella di una città senza confini e proiettata oltre barriere e limiti, secondo piani idealmente infiniti.

E proprio seguendo questa logica, quest’anno è stato scelto di coinvolgere, per la prima volta nella storia della Notte Bianca, anche gli ospedali, dove a partire dalle prime ore del pomeriggio si svolgeranno, in una sorta di “preview”, una serie di eventi e concerti. Protagoniste saranno le strutture di Careggi e Meyer, che ospiteranno performance dedicate non tanto a “chi sta fuori”, bensì ai pazienti ricoverati.

La kermesse si aprirà “ufficialmente” alle 18, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, con la Lectio Magistralis dedicata al rapporto tra architettura, paesaggio e città, che vedrà Stefano Boeri ospite d’onore e sarà seguita – alle 20,30 - dal concerto del pianista Danilo Rea con interventi di Leonardo Diana e, a partire dalle 21,30, da un particolare spettacolo di danza classica e moderna, curato da Paul Dennis.

CURIOSITA' - Tra i luoghi meno ‘convenzionali’ di questa Notte Bianca ci sarà anche l’Arno, che per una notte sarà luogo scenico partecipato. Dopo una performance coreografica tra le due sponde della compagnia Kinkaleri prevista alle ore 18, sarà un quartetto di contrabbassi ad animare il molo dei canottieri di Ponte Vecchio. Capitanato da Alberto Bocini il gruppo darà vita ad un suggestivo concerto jazz, tra giochi di luce, azioni sceniche e musica.

Quest’anno, per la prima volta, resterà aperto anche l’Auditorium di Sant’Apollonia, che alle 20 ospiterà i concerti “Il pifferaio di Hamelin” e, dalle 21, vedrà esibirsi i talenti della Scuola di Musica di Fiesole.

Infine, apertura eccezionale dalle 20 alle 24, per la quinta edizione di Firenze Gelato Festival che verrà inaugurata per la Notte Bianca a Firenze. L’appuntamento è ai Giardini del Palazzo dei Congressi (ingresso via Valfonda e piazza Adua) per scoprire alcune delle novità della manifestazione, che parte ufficialmente il primo di maggio a Firenze e si conclude il 10 agosto ad Amsterdam, per celebrare le origini fiorentine dell’invenzione del gelato attribuita al poliedrico Bernardo Buontalenti.

"Sono arrivato a Firenze meno di due anni fa a dirigere il Teatro Cantiere Florida, che ora rappresenta una risorsa per questa città – commenta il direttore artistico della Notte Bianca, Gianluca Balestra –  Credo che la ricchezza del teatro che dirigo e di questa Notte Bianca  sia la partecipazione. Cito solo alcuni dei numerosi momenti partecipativi, presenti nel programma: il progetto MYFACE4ABOOK, messo in opera dagli “Inquantoteatro” che poi confluirà nella prima pubblicazione della Notte Bianca, oppure l'invito ai chitarristi a far parte dell'orchestra EGO. Oppure l'ensemble di Voci e Corpi sul sagrato del Duomo, e tantissimi altri. La realizzazione di questi momenti è in linea con quanto noi pensiamo dell'arte, intesa come incontro. Oltre a luoghi soliti e insoliti, abbiamo cercato di valorizzare in modo capillare il territorio cittadino. Firenze è d'altronde un palcoscenico naturale, la cultura è nel suo dna. Qui abbiamo invitato artisti internazionali, compagnie italiane di assoluto rilievo come la Socìetas Raffaello Sanzio e Fanny & Alexander, ma soprattutto abbiamo deciso di coinvolgere le realtà territoriali: Fabbrica Europa, il Teatro della Pergola, Atto Due, Kinkaleri, Opus Ballet."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Bianca 2014: tutto pronto per la quinta edizione della manifestazione

FirenzeToday è in caricamento