rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Notte Bianca 2012: tutti si vestiranno di bianco, anche il sindaco Renzi

Presentata la terza edizione della Notte Bianca. L'organizzazione ha chiesto ai partecipanti di indossare abiti bianchi. Anche il sindaco sfoggerà la livrea chiara

Notte Bianca, ci siamo. Questa mattina il sindaco di Firenze Matteo Renzi, accompagnato della direttrice artistica, Manu Lalli, ha presentato il ricco programma di una delle serate più attese in città. Se lo scorso anno il tema centrale della Notte Bianca fu la contemporaneità, quest’anno il messaggio si focalizzerà su due aspetti. Uno puramente sociale, i bambini; ed in questo l’ammirazione di Palazzo Vecchio ha voluto lanciare un vero e proprio messaggio politico. “Abbiamo scelto – ha confermato Renzi – di dedicare quest’edizione ai bambini. Proprio perché vogliamo lanciare il messaggio che Firenze è una città senza età, di tutti”.

Puramente estetico e scenografico l’altro elemento peculiare della notte: la luce, interpretata dal bianco. Bianche le istallazioni nelle piazze, bianchi i costumi ed i vestiti dei protagonisti che animeranno i palcoscenici della festa. “Rivolgo un invito a tutti i fiorentini: per quella sera vestitevi di bianco”, ha dichiarato la direttrice artistica Manu Lalli. “L’idea che abbiamo in testa – ha continuato – è quella di provare a ‘trasformare’ le persone che accorreranno non solo in semplici spettatori, ma attori attivi del meccanismo scenografico”. Una motivo estetico unico e in un certo senso lucente, al quale si adatterà anche il sindaco Matteo Renzi, che ha già confermato che indosserà abiti bianchi.
Il programma prenderà avvio in Santa Croce, alle 18 di lunedì 30 aprile. L’epilogo è fissato in Palazzo Vecchio, con il consueto cornetto e cappuccino alle 6 del mattino del Primo Maggio. In mezzo, un centro storico pieno zeppo di iniziative gratuite, legate assieme da un unico collante, il bianco.

Tanti gli eventi in cartellone: il concerto all’interno del Duomo con l’orchestra del Maggio musicale fiorentino, diretta dal direttore principale Zubin Mehta;; 40 mila palloncini bianchi in piazza della Signoria; aperture straordinarie di musei e gallerie; un pic nic gigante in piazza Pitti; musica dal vivo, dal rock di piazza della Repubblica al liscio di Largo Annigoni; uno spettacolo di burattini a Palazzo Medici Riccardi; cibo&cinema all’Odeon di piazza Strozzi; suonatori dalle finestre dell’ex tribunale di San Firenze; proiezioni sulla facciata di Santo Spirito; ponti illuminati con lanterne bianche; performance contemporanee a Palazzo Strozzi. “La Notte Bianca – ha concluso il sindaco Matteo Renzi – è un appuntamento per tutti che ci fa capire che la cultura non è solo qualcosa su cui investire ma anche qualcosa da disseminare. Spero che in occasione della nottata tutti possano godere dei vari eventi e riscoprire che Firenze appartiene a ciascuno di noi”.

Per quanto riguarda la mobilità, la Ztl sarà in funzione tutta la notte e il centro chiuso dalle 19 alle 6. Il servizio Ataf sarà attivo fino alle 20.30, tranne che per le linee 6-14-17-22-23-37 che dalle 24 alle 6 verranno anche rafforzate. La regolare circolazione delle linee urbane di bus riprenderà la mattina alle 5.30. La tramvia viaggerà tutta la notte. Saranno presenti protezione civile e polizia municipale, che ha già previsto 100 unità.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Bianca 2012: tutti si vestiranno di bianco, anche il sindaco Renzi

FirenzeToday è in caricamento