rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Centro Storico

Notte Bianca 2012, uno spettacolo di luce lungo un'intera notte

Sono state circa 100mila le persone che si sono riversate nel centro di Firenze. Code ovunque e piazze piene e c'è chi ha seguito l'invito degli organizzatori e si è vestito di bianco

Primo maggio, sei del mattino. Il cielo comincia a rischiararsi, i lampioni si spengono, pioviccica. Per le vie e le piazze del centro ormai poca gente, gli ultimi ‘superstiti’ della Notte Bianca 2012. E dire che fino a qualche ora prima quelle stesse strade brulicavano di persone. Un vero e proprio fiume in piena a ‘bagnare’ ogni angolo della città. Centomila circa le persone che hanno preso d’assalto il cuore storico della città. Code ovunque: per entrare nel museo di Palazzo Vecchio, così come in Palazzo Strozzi. Per accedere al Duomo, dove Zubin Mehta, vestito completamente di bianco, ha diretto l’Orchestra del Maggio, la fila era imponente; un serpentone lunghissimo, fino quasi all’imbocco di via Cerretani.

Notte Bianca 2012

Bianco il direttore d’orchestra, ma anche la sovrintendente del Maggio, Francesca Colombo. E di bianco era vestito Matteo Renzi, il sindaco di Firenze, raggiante per il successo della manifestazione: “Quella di stasera – ha dichiarato il primo cittadino all’inaugurazione della festa – è l’occasione per vedere e gustare una città diversa, come non l’avete mai vista: la notte bianca non è solo un modo per stare bene insieme e far festa ma anche per riflettere e vivere meglio la città”.

La Notte Bianca 2012 a Firenze

Spettacoli ovunque: la musica di piazza della Repubblica, il pic-nic di piazza Pitti, le esibizioni del Maggio Danza, il concerto dalle finestre del tribunale in piazza San Firenze. Palazzi illuminati a festa e qualche fiorentino che, seguendo l’invito della direttrice artistica di questa edizione, Manu Lalli, ha deciso di indossare qualcosa di chiaro. Code per accedere agli eventi, ma code anche nelle botteghe e dai lampredottai. Insomma una festa vera grazie anche alle clemenza del meteo; riuscita, non c’è che dire.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Bianca 2012, uno spettacolo di luce lungo un'intera notte

FirenzeToday è in caricamento